comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 17°27° 
Domani 16°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 25 maggio 2020
corriere tv
Feste e caos nel primo weekend dopo il lockdown: le immagini delle città italiane

Attualità giovedì 02 aprile 2020 ore 11:56

L'attività chirurgica di Oculistica va avanti

Il lavoro prosegue in service nella clinica Leonardo. Già eseguiti i primi interventi d’urgenza in sinergia e continuità con la Asl Toscana Centro



EMPOLI — In piena emergenza Covid l’unità operativa oculistica empolese, diretta dal dottor Fulvio Carraro, si è riorganizzata per continuare la sua attività e garantire assistenza ai pazienti del territorio. L’équipe specialistica si è infatti trasferita, insieme alle attrezzature mediche, presso la Casa di Cura Leonardo dove esegue interventi in service, al di fuori del presidio ospedaliero San Giuseppe.

Un’operazione resa possibile grazie alla disponibilità della struttura privata di Sovigliana, con la quale l’azienda sanitaria ha già in essere un rapporto di collaborazione. Questa sinergia ha permesso di riservare all’équipe oculistica una sala operatoria per urgenze o differibili, tra cui degenerazioni maculari, distacco della retina o infezioni legate a traumi. Nella stessa sede sono inoltre eseguite terapie intravitreali per trattamento di patologie retiniche.

Nella struttura è presente anche un ambulatorio dedicato alle visite per il monitoraggio pre e post operatorio.

“L’attività chirurgica prosegue senza interruzione anche per questo tipo di specialistica medica permettendo di utilizzare gli spazi interni al San Giuseppe, di solito dedicati all’oculistica, per le cure e l’assistenza dei pazienti affetti da Covid-19" ha spiegato Stefano Michelagnoli, direttore dipartimento specialistiche chirurgiche

In questi giorni sono già stati eseguiti i primi interventi di urgenza. “Grazie alla stretta collaborazione tra personale sanitario dell’oculistica empolese e della clinica Leonardo è stato possibile garantire assistenza ai nostri pazienti - ha detto Carraro - in un momento come questo ci siamo messi al servizio dell’emergenza senza interrompere la nostra normale attività".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità