QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 9° 
Domani 5° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 11 dicembre 2019

Attualità sabato 30 novembre 2019 ore 08:46

L'innovazione urbana cambia Largo della Resistenza

Il Lions Club Empoli compie 60 anni e regala una stele nel rinnovato Largo della Resistenza. Un’opera che ritrae l’antica cinta muraria



EMPOLI — Largo della Resistenza come non lo abbiamo mai visto. Prosegue l’intervento sugli spazi esterni del centro storico relativi al progetto di innovazione urbana che sta cambiando il volto di Empoli nell’area che va dalle mura ovest al vecchio ospedale ‘San Giuseppe’.

«Hope, il progetto di rigenerazione urbana finanziato con fondi europei va avanti. I lavori – dice Fabio Barsottini, vicesindaco e assessore all’urbanistica –stanno andando avanti e l’effetto rigenerativo della nostra città si apprezza sempre di più. Mese dopo mese si possono apprezzare i cambiamenti, è successo per Piazza del Popolo, adesso abbiamo concluso parte di Largo della Resistenza, luogo che andrà a connettersi con la già recuperata Piazza XXIV Luglio. Questo progetto ci consentirà di recuperare gran parte degli spazi aperti del centro storico e di restituire alla cittadinanza i locali dell’ex Sert e dell’ospedale vecchio».

Con la riqualificazione di Largo della Resistenza si valorizzano le mura medievali, restituendo decoro e sicurezza allo spazio pubblico.

E in occasione della festa del santo patrono, domani, sabato 30 novembre Sant’Andrea, alle 18, proprio su Largo della Resistenza, sarà scoperta una stele in acciaio corten raffigurante la cinta murario del castello di Empoli. Un’installazione donata dal Lions Club Empoli, presieduto da Maria Scappini, che quest’anno compie 60 anni: una ricorrenza che cade proprio nel 2019 con le celebrazioni dei novecento anni dell’incastellamento della città di Empoli. 



Tag

Natale nel mondo: le città si preparano a celebrare la festa

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cultura

Attualità