Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 22 dicembre 2016 ore 13:00

Lo yoga si fa a scuola

A Spicchio un progetto della Uisp che insegna ai bambini l'ascolto e la concentrazione



EMPOLI — Nel pomeriggio di venerdì 23 dicembre, a partire dalle 17, la scuola primaria di Spicchio vedrà la conclusione del progetto di yoga che il Comitato UISP Empoli – Valdelsa ha realizzato al'interno dell'istituto vinciano. Un innovativo ciclo di lezioni, della durata di 12 ore per ogni singola classe, che ha introdotto la tradizionale disciplina orientale all'interno della scuola, riscuotendo grandi consensi tra il corpo insegnanti e suscitando l'enorme interesse e la curiosità dei bambini delle classi I A, I B, I C e I D. 

Dopo il lavoro sperimentale svolto nel precedente anno scolastico con le classi quinte, quest'anno sono stati i giovanissimi studenti delle classi prime di Spicchio a fare la conoscenza dell'arte dello yoga, imparando a controllare le emozioni, a gestire gli stress emotivi e a migliorare la propria capacità di ascolto e di concentrazione.

"L'obbiettivo del nostro progetto, basato sui metodi ludici del Balyayoga, è stato quello di trasmettere serenità ed equilibrio ai bambini – dice Luisa Berterame, insegnante di yoga della UISP Empoli –Valdelsa – abbiamo svolto uno specifico lavoro individuale sul corpo e sull'ascolto, avvicinando i piccoli a questa tradizionale disciplina vissuta sotto forma di gioco. I bambini hanno conosciuto tutte le fasi dello yoga: dal riscaldamento al rilassamento finale, passando attraverso la respirazione e le posizioni più creative e divertenti". Venerdì sera le quattro classi prime della scuola elementare di Spicchio eseguiranno delle dimostrazioni di quanto appreso nel corso dei mesi di novembre e dicembre, coinvolgendo in una bella festa finale anche le insegnanti che hanno dimostrato grande partecipazione e spirito collaborativo apprezzando l'inedita proposta formativa della UISP. "E' stata un'esperienza molto educativa che speriamo di poter ripetere in futuro – conclude l'insegnante Luisa Berterame – lo yoga è un percorso psico-fisico che aiuta i bambini a crescere facendo loro capire l'importanza di fermarsi ed ascoltare, cercando una maggiore armonia con gli altri e dentro di sè".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità