Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 06 ottobre 2021 ore 12:23

Polpette di legumi e dolce nei piatti dei bambini

mensa scolastica

Nutrizionista al lavoro per elaborare nuovi menu adatti agli alunni dall'asilo in su, coniugando salute e qualità con le richieste dei ragazzi



EMPOLI — Polpette di legumi, meno insalata in foglia a vantaggio delle verdure cotte, e anche il dolce: la refezione scolastica empolese cambia menu, grazie al lavoro della nutrizionista Susanna Agnello che ha coniugato le richieste in arrivo dai ragazzi con i requisiti legati a un’alimentazione sempre più equilibrata e sana.

Fra pietanze che entrano e altre che escono, al nido si è intervenuti uniformando i metodi di cottura. È stata tolta l’insalata per i più piccoli e sostituita con verdure cotte, le panature con il pangrattato sono state variate nella elaborazione con pesce e carne e diventate più leggere, ci sono nuovi inserimenti come polpetta di ceci e abbinamenti di paste con legumi e riso con lenticchie. Tutte le settimane resta la pasta all'olio ed è stata proposta la pizza, molto richiesta come valida alternativa al formaggio molle da alcuni poco apprezzato.

Per elementari e medie è stato inserito il dolce e sono state aumentate per quanto possibile, data la richiesta, la pasta all'olio e le patate. La cecina arriva in alternativa allo sformato di verdure, la pasta integrale viene lasciata una volta con preparazione rosé che risulterà più appetibile e più nascosta. Il farro, poco apprezzato, è stato lasciato in carta una sola volta. E buon appetito!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità