Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 07 settembre 2021 ore 17:02

Presidi dal sindaco per rientro a scuola no Covid

Il sindaco di Empoli ha convocato e presieduto la Conferenza dei servizi per organizzare la ripresa delle attività didattiche nel mese di Settembre



EMPOLI — A pochi giorni dall’apertura delle scuole il sindaco di Empoli Brenda Barnini ha incontrato i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi e tutti gli uffici interessati all'organizzazione del rientro degli studenti.

Obiettivo fare il punto sui lavori eseguiti in questi mesi, sulle nuove attrezzature e sugli arredi acquistati e sull’organizzazione dei servizi a cominciare da mensa e trasporto scolastico.

"Sono fiduciosa che questo possa essere un anno scolastico meno colpito dall’emergenza Covid e che grazie alla vaccinazione di massa e all’obbligo del certificato verde, ragazzi e insegnanti possano tornare a vivere pienamente l’esperienza didattica in presenza".

Conferenza dei servizi per la ripresa delle attività didattiche di Settembre alla presenza degli uffici scuola, lavori pubblici, economato, ced, e degli assessori alla manutenzione Adolfo Bellucci e allo sport Fabrizio Biuzzi, oltre alla cooperativa Geos che si occupa della refezione scolastica.

Erano presenti i due dirigenti scolastici degli istituti comprensivi. Per Empoli ovest Salvatore Picerno, con cui l’amministrazione comunale collabora da tre anni, mentre a Empoli est è al lavoro da qualche settimana Marco Venturini a cui il sindaco ha dato il benvenuto "Auspico che si possa intraprendere un buon rapporto di collaborazione per le nostre scuole. A questo proposito il nostro obiettivo è quello di pensare alla firma di un ‘patto di comunità educante’ che coinvolga amministrazione comunale e i due comprensivi oltre a enti del terzo settore. Nelle prossime settimane scriveremo insieme questo accordo che altro non vuol essere che un’alleanza scritta che metta nero su bianco gli obiettivi condivisi, temi su cui lavoriamo costantemente".

È stato fatto anche il punto sui lavori agli edifici scolastici per i quali l'amministrazione comunale ha competenza ovvero scuole dell’infanzia, primarie e scuole medie. Fra questi c’è in corso l’importante realizzazione di un ascensore alla primaria ‘Michelangelo’ di Santa Maria che sarà pronto entro Settembre. Senza dimenticare la costruzione ex novo della scuola primaria di Marcignana che è a buon punto, sono in corso la gettata di cemento del piano primo e vede all’orizzonte la fine del cantiere. Mentre per la nuova scuola primaria di Pontorme l'ultima fase di progettazione  porterà all’apertura della gara di aggiudicazione dell’opera.

Attrezzature e connettività dei plessi alla rete, su questo tema è stato deliberato di cogliere le opportunità che arriveranno per la partecipazione a bandi del ministero sul miglioramento della copertura della rete web.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca