Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Cronaca martedì 27 agosto 2019 ore 13:16

Odore acre e occhi irritati, chiusa la biblioteca

Una cinquantina di utenti sono stati fatti uscire dopo che due donne, nella zona del Chiostro, hanno avvertito odore acre e irritazione agli occhi



EMPOLI — Per una quarantina di minuti la biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli è stata chiusa e gli utenti presenti in quel momento sono stati invitati a uscire per svolgere una verifica su una presunta presenza di una sostanza aerea irritante nella zona dell’ingresso, nel Chiostro degli Agostiniani.

Il fatto è accaduto intorno alle 11 di oggi, martedì 27 agosto, quando due giovani donne, che si trovavano nei pressi delle scale d’ingresso e che avrebbero avvertito odore acre e un bruciore alla gola accompagnato da una leggera irritazione agli occhi.

Le due ragazze, autonomamente, hanno avvertito il 115: quindi i vigili del fuoco di Empoli sono arrivati in Via dei Nei. È stato chiuso momentaneamente il traffico e, con personale della biblioteca, sono stati invitati i circa 50 utenti presenti in quel momento a uscire precauzionalmente per provvedere poi alle verifiche del caso.

Era presente anche il vicesindaco del Comune di Empoli Fabio Barsottini per sincerarsi della situazione e per parlare con le forze dell’ordine e col direttore della ‘Renato Fucini’ Carlo Ghilli, insieme hanno seguito tutto l’iter delle verifiche.

Sul posto anche carabinieri, polizia municipale, due ambulanze del 118, una delle quali ha portato le due ragazze al pronto soccorso, e il Nucleo Batteriologico Chimico e Radiologico di Firenze. In pochi minuti i vigili del fuoco dell’NBCR hanno controllato l’area e non hanno riscontrato la presenza di alcuna sostanza irritante.

Intorno alle 11.45 la biblioteca ha riaperto e gli utenti, per la maggior parte giovani studenti, sono potuti rientrare e le attività sono riprese regolarmente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca