Attualità giovedì 04 novembre 2021 ore 13:10
In ospedale l'ambulatorio per la cura del fegato

Prevenzione, diagnosi e cura delle malattie epatiche acute e croniche hanno un'arma in più nel nuovo servizio attivo al San Giuseppe
EMPOLI — All'ospedale San Giuseppe di Empoli il fegato si cura anche in ambulatorio. E’ attivo il nuovo servizio ambulatoriale di epatologia presso il reparto di Medicina Interna 1 diretto dal dottor Roberto Tarquini per offrire una risposta in termini di prevenzione, diagnosi e follow up delle patologie epatiche acute e croniche.
Il servizio è gestito in stretta collaborazione con la Gastroenterologia del San Giuseppe, diretta dal dottor Ottaviano Tarantino, e si pone l’obiettivo di una presa in carico multidisciplinare del paziente, sia da un punto di vista eziologico (patologie metaboliche, infettive, autoimmuni, colestatiche e patologie rare) che di stadiazione corretta della malattia mediante tecniche diagnostiche non invasive e, dove necessario mediante biopsia epatica. Ciò è possibile anche grazie all’utilizzo di strumentazione ecografica di ultimissima generazione.
L’ambulatorio di epatologia si avvale di un team di professionisti dei due reparti: sono i dottori Matteo Rosselli, David Coletta, Alice Valoriani, Maria Silvia Montini, Elisabetta Lorefice. I pazienti possono accedere al servizio tramite prescrizione medica da parte del proprio medico di famiglia o dello specialista di riferimento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI