Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 07 ottobre 2021 ore 11:02

Fibrillazione e ictus, un premio alla ricerca

Irene Micheletti
La dottoressa Irene Micheletti ha illustrato lo studio

Lo studio empolese che mira a individuare la fibrillazione atriale in pazienti affetti da ictus cerebrale ha ottenuto un riconoscimento



EMPOLI — Uno studio sulla fibrillazione atriale in pazienti affetti da ictus cerebrale, per integrare cure di prevenzione e formulare una scala di rischio: questo il senso della ricerca che ha ricevuto un riconoscimento, consegnato alla Stroke Unit di Empoli durante l’ultimo Congresso Nazionale Fadoi (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) svoltosi in questi giorni a Firenze.

La ricerca, dal titolo Post-stroke detection of subclinical paroxysmal atrial fibrillation in patiens with embolic stroke of undeterminated source: a real world experience and proposal of a new predictive score è stata presentata dalla dottoressa Irene Micheletti, medico internista dell’Ospedale San Giuseppe. E' frutto di una collaborazione tra professionisti sanitari della Stroke Unit empolese, tra cui il dottor Luca Masotti, direttore Medicina Interna II, dottor Leonello Guidi, direttore Neurologia Empoli, dottor Attilio Del Rosso, direttore Cardiologia Empoli.

L’oggetto dello studio era individuare in pazienti affetti da ictus cerebrale ischemico la presenza di fibrillazione atriale occulta (cioè non oggettivabile con gli strumenti routinari) mediante la monitorizzazione di due settimane del ritmo cardiaco una volta dimessi. Questo è di fondamentale importanza sia perché la fibrillazione atriale oggi è la principale causa di ictus cerebrale, sia perché il trattamento della fibrillazione atriale oggi si avvale di farmaci anticoagulanti orali efficaci e sicuri che riducono al minimo il rischio di recidiva di ictus. Trovare una fibrillazione atriale vuol dire quindi personalizzare al meglio la prevenzione secondaria nei pazienti con ictus cerebrale associato a questa temibile condizione, spesso silente.

E’ stata inoltre elaborata una scala di valutazione del rischio con lo scopo di poter selezionare i pazienti che hanno una maggiore probabilità di avere una fibrillazione atriale occulta e quindi una diagnosi più tempestiva. Nel paziente con ictus cerebrale il fattore tempo è decisivo ed il sistema di assistenza deve essere integrato con percorsi diagnostico terapeutici multidisciplinari che prevedono il ricovero ospedaliero con valutazioni specialistiche e la gestione delle possibili complicanze.

“La stretta collaborazione tra la Medicina Interna e la Neurologia garantisce una presa in carico del paziente con un approccio pluri specialistico. E’ questo il modello adottato dal San Giuseppe per la gestione delle principali cause dell’ictus", sottolinea Guidi. Soddisfazione per il riconoscimento è espressa dal dottor Masotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità