Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità venerdì 28 maggio 2021 ore 11:23

Vertigine internazionale per la medicina empolese

medici
Il dottor Vanni col personale del pronto soccorso empolese

C'è il dottor Vanni dell'ospedale San Giuseppe tra i ricercatori che dovranno scrivere le linee guida per gli interventi d'urgenza sulla vertigine



EMPOLI — E’ possibile identificare il legame tra la sensazione di vertigine e patologie tempo dipendenti? Secondo un gruppo di studio della Society of Academic Emergency Medicine Aem, una delle due più importanti società scientifiche di medicina d’urgenza a a livello mondiale, non c’è accordo degli esperti su questo argomento e sono urgenti delle linee guida specifiche.

E’ stato infatti avviato un progetto di ricerca internazionale (Guidelines for Reasonable and Apprioriate Care in Emergency Medicine GRACE-3: Acute dizziness) al quale partecipa il dottor Simone Vanni, direttore della Medicina d’Urgenza all'ospedale San Giuseppe di Empoli, con l’obiettivo di produrre le prime linee guida mondiali sulla gestione in pronto soccorso dei pazienti con vertigine acuta.

"Negli Stati Uniti - spiega la Asl Centro in una nota - è abitudine usare il termine dizziness per trattare in senso più ampio l’argomento, poiché con questo termine si includono diverse manifestazioni vertiginose, dalla sensazione di testa vuota, instabilità o indecisione nel movimento, alla tendenza a cadere e così via. Saper gestire nelle prime ore questo tipo di sintomi è fondamentale per identificare in tempi rapidi tra le varie cause le patologie più gravi, come ad esempio l’ictus, e trattarle con le terapie più adeguate".

Il progetto di ricerca ha la durata di un anno e ne fanno parte nomi illustri di importanti università e strutture ospedaliere, dalla Harvard Medical School, Beth Israel Medical Centre, alla Mayo Clinic, alla Johns Hopkins School of Medicine: “Sono orgoglioso di essere stato invitato a partecipare a questo gruppo di ricerca. Riuscire a stilare per primi linee guida sulla vertigine - afferma il dottor Vanni - è un segnale di grande passo in avanti per la gestione di questi pazienti in fase acuta. Oggi circa il 3% dei pazienti accedono in pronto soccorso accusando sintomi assimilabili alle vertigini, che di solito sono legate a patologie benigne, ma che nel 10% dei casi potrebbero nascondere patologie più gravi come l’ictus".

Il dottor Vanni da oltre 10 anni si è interessato al tema contribuendo con alcuni colleghi dell’ospedale Careggi alla pubblicazione di alcuni importanti studi, tra cui nel 2017 Differential Diagnosis of Vertigo in the Emergency Department a cui ha collaborato anche il professor Jonathan A Edlow della Harvard Medical School. La ricerca ha ipotizzato e validato un algoritmo per riconoscere in fase acuta le vertigini e differenziarle da processi infiammatori dell’orecchio interno, come ad esempio la cosiddetta labirintite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità