Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 10 agosto 2019 ore 08:56

Parcheggio per la scuola, progetto definitivo

Il disegno è definitivo. L’area sarà funzionale alle esigenze del plesso scolastico garantendo una maggiore sicurezza per gli utenti e bambini



EMPOLI — Il progetto del parcheggio nasce dalla volontà dell'amministrazione comunale di riqualificare e riorganizzare l'area antistante la scuola elementare di via Motta in località Pagnana. La superficie complessiva dell'intervento è pari a circa 1100 metri quadri, dei quali 700 destinati a parcheggio ed i restanti 400 ad area pedonale e relax.

Il parcheggio sarà dotato di circa 35 posti auto oltre ad una zona destinata alla sosta dei motocicli e delle biciclette. Le alberature presenti all'interno dell'area di intervento verranno in parte protette da riquadrature in profili di acciaio ed in parte inserite in una aiuola a verde, a separare i posti auto dalla zona pedonale.

Al fine di garantire la massima sicurezza per gli alunni, la zona pedonale di accesso alla scuola verrà delimitata da dissuasori metallici e sarà caratterizzata da una pavimentazione, diversa da quella destinata a parcheggio, realizzata in calcestruzzo architettonico. Inoltre, per indurre gli automobilisti che percorrono via Motta a viaggiare a velocità ridotte (30Km/h) è stato previsto anche un rialzamento del piano stradale nel tratto compreso tra i due attraversamenti pedonali, come a formare un lungo dosso, per dare massima attenzione al pedone. Infine, è prevista la sostituzione dell'attuale impianto di illuminazione con l’inserimento di nuovi pali e apparecchi illuminanti a LED. 

Il costo complessivo dell'opera è stimato in 178mila euro, somma già stanziata nel bilancio comunale annualità 2019.

"Un impegno importante che abbiamo preso con i cittadini della frazione di Pagnana e che ora diventa realtà - ha commentato la sindaca Brenda Barnini -. Più sicurezza, più decoro e maggiore vivibilità per bambini, anziani, famiglie. Lavoriamo per sviluppare un'idea di città sempre più a misura di cittadino e in cui non si possa più dire cittadini di serie b. Questo è solo uno di una lunga serie di piccoli e grandi interventi che interesseranno tutte le frazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità