Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 26 novembre 2021 ore 14:50

La panchina rossa si accomoda al San Giuseppe

L'inaugurazione
L'inaugurazione

La lotta ai femminicidi trova il suo simbolo permanente nella seduta donata dalla Rems e inaugurata ieri davanti all'ospedale empolese



EMPOLI — La lotta ai femminicidi si accomoda a mo' di monito permanente sulla panchina rossa inaugurata ieri, Giornata contro la violenza sulle donne, davanti all'ospedale San Giuseppe di Empoli e donata dalla Rems, la residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza.

La panchina, collocata nell’Hospital Street, è stata donata dalla Rems in seguito ad un’opera di restauro realizzata da un paziente della struttura durante una delle attività ricreative e riabilitative previste e svolte all'interno. Sopra la panchina è stata apposta una targa con scritto: “Per le donne che credono nell’amore”.

Nel periodo 2019-2021 (solo primo semestre 2021) si sono rivolti al pronto soccorso dell'ospedale di Empoli 173 soggetti per un totale di 181 accessi, dato che ciascuno può aver avuto più di un accesso nel periodo, diagnosticati come vittime di violenza Codice Rosa. Le donne adulte e le minorenni sono il 77,4% del totale. I minori maschi e femmine sono l'11,6% del totale.

L'inaugurazione si è svolta alla presenza dell’assessora alle politiche sociali Valentina Torrini, del direttore sanitario del presidio la dottoressa Silvia Guarducci, del direttore assistenza infermieristica area territoriale empolese la dottoressa Loriana Meini, del direttore struttura operativa complessa Riabilitazione pazienti Psichiatrici Autori di Reato e direttore della Rems Franco Scarpa, della coordinatrice infermieristica della struttura dottoressa Bonaria Matta insieme ad alcune rappresentanti del personale sanitario dell’ospedale.

"L’installazione di una panchina rossa davanti l’ospedale, uno dei luoghi simbolo della città, ha l’obiettivo di ricordare ogni giorno un dramma che colpisce migliaia di donne", spiega una nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità