Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità venerdì 30 luglio 2021 ore 14:54

Nuova panchina rossa contro la violenza di genere

panchina rossa

È la quinta ospitata sul territorio comunale ed è stata collocata a due passi dalle torri di piazza San Giovanni Paolo II. Ieri l'inaugurazione



FUCECCHIO — Taglio del nastro per la Panchina Rossa collocata tra piazza Toscanini e via Sottovalle. Si tratta della quinta sul territorio comunale di Fucecchio. Simbolo della lotta alla violenza di genere, la panchina inaugurata ieri a due passi dalle torri di piazza Giovanni Paolo II è stata voluta dall'amministrazione comunale e dalla Contrada Porta Raimonda.

Alla cerimonia inaugurale anche i figuranti in costume con i colori della Contrada. All'iniziativa hanno partecipato le due associazioni impegnate sul territorio nella lotta alla violenza di genere e nel sostegno alle donne vittime di violenza: il Centro Aiuto Donna Lilith, rappresentato da Bianca Masoni e Miriam Falai, e l’associazione Frida, rappresentata da Silvia Bicchi.

“È indispensabile che tutti ci prendiamo la nostra parte di responsabilità nel fermare il dilagare di atteggiamenti violenti verbali e fisici – ha ricordato la vicesindaco Emma Donnini durante il suo intervento -. La Panchina Rossa è il simbolo di una lotta che ha bisogno delle istituzioni e di una rivoluzione culturale che ciascuno di noi deve portare avanti nel rispetto della unicità di ciascuno”.

“La Panchina Rossa – ha aggiunto Sabrina Mazzei, consigliera delegata alle pari opportunità – rappresenta l'impegno per la collaborazione tra istituzioni, associazioni coinvolte e centri anti-violenza. Vuol essere un simbolo di denuncia, visti i numeri drammatici aggravati dalla pandemia, ma anche di speranza per tutte le donne che stanno subendo la violenza e che non si devono sentire sole. Vogliamo ribadire a tutte le donne, e in particolare alle giovani ragazze, di non accettare alcun atto di sopraffazione perché potrebbe essere l'inizio di un tunnel che conduce alla violenza".

“La nostra Contrada Porta Raimonda - ha aggiunto il presidente Marco Mancini - ha un Gruppo Donne riconosciuto dallo statuto, sono le Aquile che, oltre all'attività di contrada, negli anni hanno partecipato a molte iniziative, anche al fianco di associazioni che oggi sono qui presenti, per sensibilizzare le persone sui temi che riguardano la donna, sul tema della salute ma anche e soprattutto nella lotta alla violenza di genere. L'ingrediente giusto per superare questa piaga è il rispetto: il rispetto della diversità, il rispetto del più debole, del più fragile. Ciò nasce dalla conoscenza e dall’informazione, prima di tutto tra le mura domestiche, in famiglia. Il rispetto non è atto di gentilezza, è una condizione necessaria affinché una società civile possa mantenersi tale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità