Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 10 maggio 2021 ore 12:57

Giardino panoramico contro la violenza sulle donne

Il Comune di Montaione ha dedicato la "balaustra" alle donne vittime di violenza. Nel giardino sono state installate due panchine rosse



MONTAIONE — Nel fine settimana il Comune di Montaione ha ufficialmente inaugurato lo spazio verde di Viale Italia, “alla balaustra” per i montaionesi.

Il giardino, da cui si gode un panorama fantastico e particolarmente romantico al tramonto, è ufficialmente intitolato alle “Donne vittime del femminicidio”, così come deliberato dalla giunta con l’autorizzazione della prefettura di Firenze.

Il sindaco Paolo Pomponi ha spiegato "Le due panchine installate, in sostituzione delle precedenti, sono di colore rosso. Un gesto simbolico in quanto le panchine rosse sono diventate una delle rappresentazioni della battaglia contro la violenza sulle donne. Un modo semplice, ma emblematico, per tenere alta l’attenzione su questa drammatica tematica che è di estrema attualità".

Il primo cittadino ha aggiunto una citazione "Faccio mie alcune delle parole del nostro presidente della Repubblica Sergio Mattarellla, pronunciate in occasione dell’ultima Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne "Le notizie di violenze contro le donne occupano ancora troppo spesso le nostre cronache, offrendo l’immagine di una società dove il rispetto per la donna non fa parte dell’agire quotidiano delle persone, del linguaggio privato e pubblico, dei rapporti interpersonali. La violenza di genere non si esprime solo con l’aggressione fisica, ma include le vessazioni psicologiche, i ricatti economici, le minacce, le varie forme di violenza sessuale, le persecuzioni e può sfociare finanche nel femminicidio. Alla base di tutte queste forme di violenza vi è l’idea dissennata e inaccettabile che il rapporto tra uomini e donne non debba essere basato su di un reciproco riconoscimento di parità. Spezzare la catena della violenza contro le donne significa contrastare ogni forma di sopraffazione, di imposizione e di abuso. In una società democratica le donne non devono avere più paura di subire violenza, in casa, sul lavoro, in tutti i luoghi e i contesti in cui ritengano di realizzare la propria personalità"."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità