Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica venerdì 27 dicembre 2019 ore 16:43

Pd e Lega vogliono il ritorno del Tribunale

Una mozione votata all’unanimità nell’ultimo consiglio dell’Unione dei comuni dell'Empolese-Valdelsa per chiedere di riavere il Tribunale ad Empoli



EMPOLI — Nell’ultima seduta del consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa è stata votata all’unanimità una mozione congiunta del Partito democratico e della Lega Salvini Premier inerente la riapertura del tribunale ordinario a Empoli e la richiesta allo Stato delle spese di mantenimento dell’ufficio del giudice di pace, attualmente in carico ai comuni.

Il tribunale, in sede distaccata del tribunale di Firenze, e l’ufficio del giudice di pace, erano presenti da molti anni a Empoli quando, nel 2012, a seguito della riforma della geografia giudiziaria introdotta con i decreti legislativi n. 155 (per i tribunali e le sedi distaccate) e n.156 (per i giudici di pace), il Governo dispose la soppressione di trentuno tribunali ordinari, di tutte le sedi distaccate, fra cui quella di Empoli, e di centinaia di uffici di giudici di pace, tra cui quelli di Empoli e Castelfiorentino.

Nell’atto si impegnano presidente e giunta dell’Unione a manifestare il proprio appoggio, formale e sostanziale, agli scopi dell’associazione per l’istituzione del tribunale ordinario e della Procura della Repubblica presso il tribunale di Empoli, anche mediante il coinvolgimento di tutti i rappresentanti parlamentari del territorio e di ogni altra autorità interessata, al fine di ottenere l’istituzione e l’apertura del tribunale ordinario di Empoli e della Procura della Repubblica presso il tribunale di Empoli, nonché il consolidamento, con il passaggio a spese dello Stato, dell’ufficio del giudice di pace di Empoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità