Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 08 febbraio 2021 ore 12:28

Per il vecchio pc nuova vita solidale

Didattica a distanza

Col progetto 'Digitale civile' le apparecchiature obsolete vengono rigenerate e messe a disposizione degli studenti per la didattica a distanza



EMPOLI — Un vecchio computer salverà la didattica a distanza: è il progetto Digitale Civile che si propone di donare alle vecchie apparecchiature una nuova vita solidale. I pc obsoleti vengono rigenerati e messi a disposizione degli studenti che non hanno altro modo di seguire le lezioni online, ma anche poi dei cittadini che ne fossero privi. L'iniziativa è messa in campo dal Comune di Empoli insieme alle realtà associative del territorio, salutato con soddisfazione dall'assessore alle politiche sociali Valentina Torrini.

I cittadini, ma anche aziende o altre realtà, possono donare i propri personal computer anzianotti accedendo al sito http://digitalecivile.golem.linux.it/. L’associazione Golem si occuperà di rigenerarli per metterli a disposizione dei cittadini. Il Comune raccoglierà le richieste che gli Istituti scolastici vorranno far pervenire, mettendo i pc a disposizione agli studenti che non hanno un dispositivo adeguato. 

Possono presentare domanda anche i cittadini compilando il modulo direttamente dal sito del Comune di Empoli oppure negli sportelli messi a disposizione da Arci Empolese Valdelsa (0571 84 42 79), Auser Filo d'Argento Empoli ODV (0571 711 112) e Cowo di E (345 178 18 36), coinvolte nel progetto insieme a Golem, Legambiente Empolese Valdelsa, Coeso Empoli, Croce Rossa Italiana, Misericordia e Pubbliche Assistenze.

All’interno del progetto Golem si occupa delle operazioni di verifica dell’idoneità del materiale informatico e del successivo ricondizionamento. L’accettazione, si spiega, è limitata infatti ai soli computer fissi e portatili, dispositivi su cui è ancora possibile operare fisicamente per migliorarne le prestazioni ed estenderne le funzionalità, con al massimo 10 anni di età. Quest’ultimo vincolo è dettato dalla destinazione d’uso principale, ovvero l’uso di software per videoconferenza per la didattica a distanza. 

Se i vincoli sono soddisfatti, il materiale viene raccolto dai volontari, rimessi in forma con le dotazioni software adatte alla didattica e alla cittadinanza digitale, schedati e resi quindi disponibili a veleggiare verso nuovi proprietari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità