Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 23 aprile 2016 ore 19:20

Piazza della Stazione, modifiche alla viabilità

Nel periodo di realizzazione dell’opera il traffico di scorrimento in zona piazza Don Minzoni subirà rallentamenti, in particolare nelle ore di punta



EMPOLI — La segnaletica orizzontale disegnata ieri, venerdì 22 aprile, è propedeutica all’avvio delle opere che si concentreranno, nella prima fase, nella zona ovest dello slargo, a sinistra dell’edificio. Questo comporta che nell’area est della piazza ci sia necessita di spazi per la manovra dei veicoli e parcheggi per la sosta dei taxi. Il primo passo sarà la demolizione dei marciapiedi-spartitraffico che si trovano al centro dello slargo, lavori che prevedono anche la realizzazione dei sottoservizi (canalizzazioni per l’illuminazione pubblica e fognature per la raccolta delle acque meteoriche).

I pullman saranno dirottati al terminal bus: l'entrata in piazza da viale San Martino viene chiusa e spostata in corrispondenza di quella fino ad oggi era l’uscita, quindi i bus per accedere al terminal non transiteranno più di fronte alla stazione.

La corsia di ingresso, temporaneamente, sarà utilizzata anche da altri veicoli per entrare in una piccola area di fermata di fronte alla stazione, per poi reimmettersi sulla strada, viale San Martino.

Su questa via, su piazza Don Minzoni e su via Palestro si determinerà un restringimento della carreggiata e uno spostamento della corsia verso sinistra.

Per predisporre la nuova viabilità, lo spazio di fronte al Dopo Lavoro Ferroviario, non è più fruibile e così anche i due spartitraffico vicini a viale San Martino. Diminuiscono di qualche unità i posti auto e i posti dedicati ai mezzi a due ruote, questi ultimi verranno individuati in altre aree di piazza Don Minzoni.

Dal momento di inizio effettivo dell’opera i tempi di conclusione accordati sono di 120 giorni, quindi in sostanza 4 mesi.

Un periodo nel quale, evidentemente, gli utenti della stazione ferroviaria, studenti, lavoratori pendolari, dovranno convivere con spazi sosta non più utilizzabili e altri piccoli ma inevitabili disagi.

La viabilità di scorrimento, durante i lavori, in zona stazione subirà evidentemente rallentamenti, in particolare nelle ore di punta.

Siamo tuttavia di fronte a un importante intervento che darà un aspetto più ordinato, accogliente e sicuro a una delle porte d’ingresso più importanti della città.

L’affidamento dei lavori è stato fatto attraverso un bando di gara: l’appalto se lo è aggiudicato la ditta Guerrisi e Tripodi.

Il progetto esecutivo è stato redatto a cura dell’ufficio tecnico comunale.

Il costo dei lavori è di 124.416 euro più Iva, oltre alle spese tecniche e ai vari imprevisti, con un risparmio per la comunità di 46.852 euro, frutto del ribasso d’asta: come da normativa la gara è stata aggiudicata con il criterio del massimo ribasso. A carico della Regione Toscana sono 71.400 euro, il restante sarà pagato dal Comune di Empoli. L’intervento di riqualificazione va a completare quello già avviato con la riorganizzazione dell’area di arrivo-sosta-partenza dei pullman, nel vicino terminal bus.

Questo nuovo disegno della piazza realizzerà un vero e proprio slargo pedonale, un’area per la sosta breve delle auto, una corsia personalizzata per i taxi e un’entrata esclusiva dei pullman verso il terminal bus.

Col progetto che sta per essere realizzato entro l’estate la piazza si allunga verso via Roma e il centro storico: saranno realizzate aiuole e sedute rendendo il tutto esteticamente più gradevole, ma anche più funzionale per le migliaia di persone che ogni giorno transitano di lì.

Infine va segnalato che i due grandi alberi presenti in zona DLF saranno parte integrante del nuovo disegno dello slargo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità