Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 08 luglio 2022 ore 10:36

​Premio Pozzale al femminile, ora voto ai lettori

Individuati i tre titoli vincitori della 69esima edizione. Ora, la parola passa alla giuria popolare per la menzione Selezione dei lettori



EMPOLI — Sono Caterina Bonvicini, Chandra Candiani e Valentine Lomellini le tre vincitrici dell’edizione numero 69 del Premio letterario Pozzale Luigi Russo. Il più importante riconoscimento culturale del Comune di Empoli, quest’anno, per la prima volta nella sua storia, ha un podio tutto al femminile. Le autrici saranno presenti alla cerimonia di assegnazione del premio che si terrà a Empoli sabato 3 Dicembre 2022.

La giuria del premio, composta da Roberto Barzanti, Matteo Bensi, Giuliano Campioni, Laura Desideri, Giuseppe Faso, Alfonso Maurizio Iacono, Giacomo Magrini, Cristina Nesi, Evelina Santangelo, Alessandra Sarchi e Virginia Tonfoni, si è riunita il 29 giugno 2022 per individuare i tre libri vincitori della 69a edizione tra i venti titoli in concorso segnalati, come da regolamento, dai giurati e dai membri del comitato organizzatore.

Dopo un confronto tra gli undici giurati, vincono la 69a edizione del Premio Pozzale, uno dei riconoscimenti più longevi nel panorama italiano, Caterina Bonvicini con “Mediterraneo. A bordo delle navi umanitarie” (Einaudi, 2022), Chandra Candiani con “Questo immenso non sapere. Conversazioni con alberi, animali e il cuore umano” (Einaudi, 2021) e Valentine Lomellini “Il «lodo Moro». Terrorismo e ragion di Stato 1969-1986” (Editori Laterza, 2022). 

 Conclusi i lavori della giuria, la parola passa adesso alle lettrici e ai lettori: a loro spetta il compito di assegnare la menzione speciale ‘Selezione dei lettori’ che sarà consegnata all'autrice vincitrice, in occasione della cerimonia di premiazione. I cittadini che vogliono votare il proprio libro preferito fra i tre vincitori indicati dalla giuria possono indicare la loro preferenza sul sito web del Premio Pozzale, www.premiopozzale.it. Si può partecipare alla giuria popolare fino al 10 novembre 2022, anche inserendo una propria recensione.

 Continua la collaborazione fra le tre librerie cittadine e il Premio Pozzale: dopo aver dedicato ampio spazio in negozio e online alla promozione dei venti titoli in concorso, in questa seconda fase le librerie NessunDove, Rinascita e La San Paolo Libri & Persone promuovono e sostengono la lettura dei tre libri vincitori e la partecipazione alla giuria popolare con un’iniziativa coordinata. Nel dettaglio, le tre librerie propongono uno sconto immediato sull’acquisto dei libri vincitori del premio e offrono un gadget omaggio ai partecipanti alla giuria popolare. Chi voterà il proprio libro preferito tramite il sito del premio riceverà infatti per mail un coupon da presentare nelle librerie, che darà diritto a ricevere l’omaggio. Sarà possibile votare anche direttamente nelle librerie cittadine o presso la biblioteca comunale.

Libreria NessunDove, Piazza Farinata degli Uberti 18
Libreria Rinascita, Via Ridolfi 53 e Centro*Empoli, Via R. Sanzio 199
Libreria La San Paolo libri & persone, Via del Giglio 53
Biblioteca comunale Renato Fucini, Via dei Neri 15.

A partire da Settembre, insieme alla biblioteca comunale Renato Fucini e con la collaborazione delle librerie cittadine, il comitato organizzatore promuoverà iniziative, incontri con l’autore e attività, con il supporto anche dei circoli di lettura e delle scuole superiori, per far conoscere più da vicino i tre libri vincitori, ma anche altre tra le venti opere selezionate in questa edizione del premio.

 Il Premio nasce nel 1948 per volontà della sezione del Partito Comunista della frazione di Pozzale, nell'ambito della festa della stampa comunista. Trova le radici nei valori della Resistenza auspicando l'incontro tra intellettuali e lavoratori, un simbolo della volontà di ripartire socialmente e culturalmente dopo i dolori e la distruzione della Seconda Guerra Mondiale. Il premio ha un suo comitato organizzatore e una giuria che fin dagli inizi ha visto come componenti intellettuali di grande livello, da Romano Bilenchi e Sibilla Aleramo a Cesare Luporini, da Silvio Guarnieri a Cesare Garboli. Luigi Russo ne ha fatto parte dal 1952. Dopo la sua morte, avvenuta nel ’61, per l'affetto e la partecipazione che il critico aveva dimostrato verso questa istituzione e la sua gente, il Premio viene a lui intitolato: Pozzale-Luigi Russo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità