Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità domenica 31 gennaio 2016 ore 16:20

Il clima anticipa la processionaria

Il Comune ha già disposto il primo piano operativo per rimuoverli. Il tempo mite ha anticipato l'arrivo del parassita. L'invito ai cittadini



EMPOLI — È tornata la processionaria e il Comune di Empoli ha già effettuato i primi interventi su nidi individuati su alcune piante presenti in città.

Considerato l’andamento climatico di questi ultimi mesi l'amministrazione comunale ha voluto anticipato i controlli e il monitoraggio della presenza del parassita, affinché si riducano i problemi essi derivanti: "In particolare - scrivono dal municipio - si riscontra la presenza, sulle piante di pino maggiormente soleggiate e meglio esposte al sole, di nidi di colore bianco candido dove svernano le larve dell’insetto".

L'insetto attacca solo il genere Pinus e in questo periodo sono visibili i nidi sia sulle cime che sulle branche laterali delle piante.

Gli uffici dell’amministrazione comunale sono già intervenuti in via Padre Diodato Prestini, all’interno di un giardino pubblico, per rimuovere nidi. Con la ditta specializzata saranno avviati nei prossimi giorni nuovi controlli e verifiche in altre aree e un altro intervento nella pinetina fra via Giusti e via Conti, dietro le poste centrali.

Dal Comune si rinnova l’invito a segnalare agli uffici dell’amministrazione la presenza dei nidi nei giardini e parchi pubblici.

Inoltre, per non vanificare il lavoro già svolto, e che sarà effettuato anche nelle prossime settimane, si invitano i privati che possiedono piante o alberi (in particolare pini) nelle loro proprietà a controllare ed eventualmente intervenire per debellare la presenza di nidi e larve della processionaria.

A partire dalle giornate più calde le larve inizieranno a uscire dai nidi, nutrendosi e spostandosi in processione verso il basso. Ed è questa la fase del ciclo biologico più ‘pericolosa’ perché, nella migrazione al suolo le larve provviste di peli urticanti, arrecano fastidiosissimi eritemi cutanei a chi ne viene in contatto (uomini e animali domestici).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità