Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Politica sabato 28 dicembre 2019 ore 17:00

Quaranta milioni di investimenti in tre anni

Approvato il bilancio previsionale del 2020. Brenda Barnini:"Empoli città inclusiva che investe sulle persone e aiuta le famiglie"



EMPOLI — "Saranno 40 i milioni di investimenti in tre anni per progetti che riguardano il centro e le frazioni, scuole (12 milioni) e strade (9,8 milioni). Pressione fiscale inalterata e nessun ritocco alle tariffe di nidi, mensa e trasporto scolastico. Bilancio approvato entro la fine dell'anno che consente di non perdere nemmeno un minuto del triennio per realizzare i nostri obiettivi di mandato. Nel 2020 inizierà anche il percorso di confronto e discussione sul teatro civico. Lotta all'evasione fiscale per non ridurre i servizi e svilupparne di nuovi. 7 milioni di euro per la spesa sociale, 7 milioni per gli asili nido. Questa è la nostra idea di città inclusiva che investe sulle persone prima di tutto e aiuta le famiglie".

Così il sindaco di Empoli commenta e sintetizza l’approvazione, da parte del Consiglio Comunale di Empoli, del Bilancio di previsione 2020, 2021 e 2022. La seduta consiliare è iniziata questa mattina, venerdì 27 dicembre, poco dopo le 9 e il documento è stato approvato poco prima delle 13.

Il Bilancio è stato approvato con il voto favorevole di tutta la maggioranza (Partito Democratico e Questa è Empoli) e quello contrario di Lega Salvini Empol, Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune, astenuti i rappresentanti del Movimento 5 Stelle.

Empoli si conferma Comune virtuoso dal punto di vita dell’indebitamento con un livello che non raggiunge l’1% contro il 10% delle entrate correnti consentito dalla legge per le amministrazioni comunali. Tutto ciò tenendo conto dei nuovi mutui che si prevede di assumere nel 2021 e 2022 relativi all’intervento di ristrutturazione e consolidamento del Palazzo Ghibellino (1.3 milioni) e ristrutturazione del vecchio ospedale, con destinazione a uffici comunale (1.5 milioni).

La spesa per i servizi alle famiglie: refezione scolastica, trasporto scolastico e nidi sarà di 5.3 milioni nel 2020: 1.9 dal contributo degli utenti, pari al 35.7%; il restante 74.3% sarà come sempre a carico del Comune attingendo ad altre risorse (Imu, gestione patrimonio) con tariffe invariate ormai da sei anni, da quando è al governo cittadino la Giunta guidata da Brenda Barnini.

L’evasione fiscale per il 2020 resta uno dei capisaldi per riuscire a finanziare i servizi alla persona e quindi alle famiglie: la previsione è quella di recuperare da IMU non pagata circa 1.370.000 euro, 100.000 euro dalla Tari. Il recupero sarà effettuato grazie ad un’azione di monitoraggio e verifica della documentazione a disposizione con l’aiuto, ormai collaudato, dell’incrocio delle banche dati.

In sintesi il bilancio 2020 prevede 40 milioni circa di entrate, per altrettanta spesa corrente: il Comune di Empoli si limita a utilizzare risorse di parte corrente. Le spese correnti sono finanziate per l’83% da entrate proprie, il 54% dai tributi e il 24% dalla gestione del patrimonio e dai servizi pubblici. Dunque non si attinge alle entrate da oneri di urbanizzazione (permessi a costruire) per finanziare la spesa corrente, questo è un indice di solidità del bilancio.

 Il Consiglio Comunale di Empoli ha anche approvato un ordine del giorno che impegna il sindaco e la giunta ad avviare il percorso per il conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre.

Il documento impegna anche a sostenere la commissione del Senato della Repubblica contro il razzismo e l’antisemitismo istituita su proposta della senatrice. L’ordine del giorno sulla Commissione Segre è stato firmato dal capogruppo del Partito Democratico Simone Falorni e da quello di Questa è Empoli Lorenzo Ancillotti.

La votazione ha visto i gruppi PD, Questa è Empoli, FabricaComune, Fratelli d’Italia Centrodestra e Movimento 5 Stelle favorevoli, si è astenuta Lega Salvini Empoli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità