Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità venerdì 03 settembre 2021 ore 11:59

Raccolta rifiuti, Empolese il migliore in Toscana

In tutta Italia ci sono 623 comuni che differenziano meglio i rifiuti, in Toscana sono 20 le località, molte delle quali nel Circondario Empolese



EMPOLI — Crescono a livello nazionale i comuni premiati da Legambiente per la loro capacità di differenziate i rifiuti, sono 623 quelli che producono meno di 75 chilogrammi di indifferenziato per abitante con una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65%, 20 sono in Toscana.

Come segnalato dall'Agenzia regionale per l'ambiente sono 20 i comuni toscani, quasi interamente sotto Alia, ad eccezione di Calcinaia.

Il vincitore tra i comuni con una popolazione superiore ai 15 mila abitanti è Montelupo Fiorentino, che si è distinto per una raccolta differenziata dell’86,3% ed una produzione pro capite di rifiuti indifferenziati di 54,7 chilogrammi per abitante. Seguono in graduatoria Certaldo, con l’86,2%, Fucecchio con 85,7%, Monsummano Terme, Vinci con 84,7%, Castelfiorentino con 82,8%, oltre a Lastra a Signa e Fiesole.

Lamporecchio è primo tra i comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti, con una raccolta differenziata dell'89,6%, seguono Serravalle Pistoiese, Buggiano, Pieve a Nievole, Capraia e Limite, Gambassi Terme, Chiesina Uzzanese, Uzzano, Cerreto Guidi e Ponte Buggianese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno