Attualità mercoledì 16 dicembre 2020 ore 11:24
Riapre l'oasi naturalistica di Arnovecchio
Visite nei weekend per scoprire i colori dell’inverno. All’interno dell’area alcune semplici norme consentono di passeggiare in sicurezza
EMPOLI — L’area naturale protetta di Arnovecchio, gestita dal Centro RDP Padule di Fucecchio per conto del Comune di Empoli, dopo una piccola pausa dovuta alle prescrizioni anti-Covid legate alla zona rossa, ha ripreso le consuete aperture al pubblico del sabato pomeriggio (ore 13,30-16,30) e domenica mattina (ore 9-12), sempre ad ingresso libero.
Da dicembre a febbraio le aree umide protette, anche le più piccole, offrono rifugio a contingenti di anatre e altri uccelli acquatici che provenendo da diversi paesi europei (soprattutto dall’est) si fermano da noi in gran numero per passare l’inverno.
Arnovecchio ospita di solito un gruppo di Moriglioni, anatre tuffatrici dal comportamento molto vivace che riescono ad immergersi in profondità alla ricerca del cibo; talvolta sono accompagnati da qualche esemplare della molto più rara Moretta tabaccata.
Nel lago si possono osservare anche anatre più comuni, come il Germano reale, e poi uccelli acquatici come le Folaghe ed i Tuffetti, lo Svasso maggiore e il Cormorano; sulle rive si fermano spesso a riposare Aironi cenerini e Aironi guardabuoi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI