Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 24 novembre 2021 ore 15:40

Il Sant'Andrea d'Oro alla lotta alle plastiche

Plastic Free Empoli
Plastic Free Empoli riceve il Sant'Andrea d'Oro 2021

Il riconoscimento quest'anno è assegnato ai volontari dell'associazione Plastic Free Empoli, impegnati in pulizia del territorio e sensibilizzazione



EMPOLI — Il Sant'Andrea d'Oro 2021 va alla lotta alle plastiche e ai suoi protagonisti. Il sindaco di Empoli Brenda Barnini ha assegnato il riconoscimento "ai volontari, donne e uomini, che attraverso l’opera dell’associazione Plastic Free si impegnano fattivamente nella raccolta di rifiuti plastici e non solo con l’obiettivo concreto di pulire aree del territorio e si occupano di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica".

Il Sant’Andrea d’Oro è la massima onorificenza cittadina. Ogni anno il sindaco la consegna a quei cittadini che hanno dato il loro prezioso contributo nel campo della cultura, delle arti, del lavoro, della politica, dello sport e della solidarietà. La cerimonia della XXVIII edizione si svolgerà nel giorno di Sant’Andrea, martedì 30 Novembre 2021, a partire dalle 16,30 al Palazzo delle Esposizioni di Empoli.

Negli anni scorsi sono stati premiati nel 2014 Don Renzo Fanfani, compianto prete operaio, nel 2015 l’imprenditore fondatore del Gruppo Sesa Paolo Castellacci, nel 2016 il Sistema di Protezione Civile dell’Empolese Valdelsa, nel 2017 le associazioni che si occupano di riuso, riciclo e dell’economia circolare, nel 2018 quelle di tutela degli animali, nel 2019 all’ex assessore Sauro Cappelli per l'impegno profuso nel mantenimento della memoria storica della deportazione nazifascista. Nel 2020 il Sant’Andrea d’Oro andò agli operatori tutti dell’ospedale San Giuseppe di Empoli e del’Asl locale per la lotta contro la pandemia.

Plastic Free Empoli riceve il Sant'Andrea d'Oro 2021 con questa motivazione: "Per la sensibilità dimostrata e il generoso impegno profuso nella sensibilizzazione alle tematiche ambientali attraverso attività di educazione e partecipazione fattiva in progetti concreti e diffusi capillarmente sul territorio".

"Esempio di cittadinanza attiva per il rispetto e la tutela dell’ambiente cittadino concretizzatosi nella raccolta di rifiuti abbandonati e nel coinvolgimento di persone verso una maggiore salvaguardia dell’ambiente attraverso progetti che hanno al centro l’attenzione all’abuso di plastica in un’ottica di sviluppo sostenibile. L'amministrazione comunale - recita ancora la motivazione - ha voluto riconoscere il S.Andrea d'Oro nel giorno del Santo Patrono 30 novembre 2021 come simbolo di gratitudine da parte di tutta la comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca