Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 19 agosto 2021 ore 16:13

Le patate novelle in dono all'Emporio Solidale

La consegna delle patate
La consegna delle patate

La cooperativa sociale Lo Spigolo ne ha regalate ben 170 chili. Andranno in aiuto di quanti si trovano in situazione di difficoltà economica



EMPOLI — Inaugurato ufficialmente lo scorso Giugno, l’Emporio Solidale Empoli continua a ricevere donazioni che contribuiscono ad aiutare concretamente coloro che si trovano in situazioni di fragilità e difficoltà economica. Ieri pomeriggio l'assessore alle politiche sociali Valentina Torrini e i volontari dell'Emporio hanno accolto nella sede di via XI Febbraio 15 alcuni rappresentanti della Cooperativa sociale Lo Spigolo, con sede in via Pio la Torre a Empoli. 

La cooperativa ha donato oltre 170 chili di patate di primo raccolto, conosciute come le Novelle di Stibbio, piccolo borgo nel sanminiatese, coltivate nei terreni del Podere Valle del Vaghera e che si riconoscono dal sapore inconfondibile di una volta. I coltivatori sono ragazzi portatori di handicap che seguono tutte le fasi della coltura del tubero, dalla semina alla raccolta e con la cura delle sole mani, accompagnati da un agronomo e da operatori agricoli.

"Qualità a chilometro zero", ha sottolineato Torrini ringraziando per il dono. "Siamo veramente felici di tutte queste nuove collaborazioni tra le aziende, il terzo settore e l'Emporio. È esattamente quello che volevamo, che l'Emporio diventasse luogo di reciprocità e comunità, in cui incontrarsi, conoscersi e scambiarsi collaborazioni e opportunità. In questi giorni caldi voglio ringraziare i tanti volontari che, lavorando anche per tutto il mese di Agosto, hanno consentito all'Emporio di restare sempre aperto. Il bisogno non va in vacanza ed era importante continuare a fornire questo servizio anche in piena estate".

"Questa donazione viene dalla nostra agricoltura sociale - ha illustrato la responsabile inserimenti educativi de Lo Spigolo Susanna Rognini - e queste patate lo descrivono molto bene. Abbiamo scelto di donare il frutto del loro lavoro all'Emporio della Solidarietà per rafforzare il sostegno alle famiglie in difficoltà economica, sempre più presenti nel nostro territorio, specialmente in questi anni difficili di emergenza Covid".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro