Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 03 gennaio 2016 ore 10:55

Tante proposte alla sezione ragazzi

Letture, giochi, favole, incontri, eventi speciali anche per i genitori alla biblioteca comunale Renato Fucini



EMPOLI — Dopo le festività natalizie, ecco che tornano puntuali gli appuntamenti con la lettura e tanto altro da scoprire alla Sezione Ragazzi della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli. Il 2016 comincia con tante proposte diverse e divertenti, alla portata di grandi e piccini, tra letture, giochi, favole, storie incredibili ed eventi speciali tutti da scoprire.

Il programma del mese di gennaio 2016 è stato realizzato dalla ‘Fucini’ in collaborazione con le associazioni cittadine.

PROGRAMMA GENNAIO

Martedì 5 gennaio è L'ora Del Racconto (Time to relax). Un'ora del Racconto speciale con i libri che piacciono di più alla vecchietta più amata: la Befana. Tante storie tutte da leggere per divertirsi ed emozionarsi. L'incontro è rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni e si svolge dalle 17 alle 18 senza prenotazione.

Venerdì 8 gennaio sarà un pomeriggio da favola (Time to relax). Il pomeriggio dedicato ai più piccoli con giochi, letture e tanto divertimento in compagnia degli albi illustrati più belli. L’incontro è rivolto ai bambini da 3 a 4 anni e si svolge dalle 17 alle 18 su prenotazione.

Lunedì 11 gennaio baby m-assaggi di lettura con letture ad alta voce per i piccolissimi, da 18 ai 36 mesi, accompagnati dai loro genitori. Un percorso fatto di suoni, rumori e tanti albi illustrati da osservare e toccare. Per permettere la partecipazione di più bambini l'attività raddoppia: primo gruppo alle 16.30 e secondo gruppo alle 17.30. e’m richiesta la prenotazione.

Martedì 12 gennaio nella Torre del Racconto c'è un baule magico dal quale usciranno meravigliose storie. L'incontro è rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni e si svolgerà dalle 17 alle 18. Non è necessaria la prenotazione.

Venerdì 15 gennaio verranno svelati trucchi e i segreti per organizzare una perfetta escursione in montagna, grazie allo zaino del perfetto alpinista. L’incontro è a cura del Club Alpino Valdarno Inferiore, è rivolto ai bambini da 8 a 11 anni e si svolgerà dalle 17 alle 18. E’ richiesta la prenotazione.

Sabato 16 gennaio primo incontro per i genitori dei quattro che ci saranno da gennaio a marzo: come motivare tuo figlio a studiare. Tanti suggerimenti e strategie per facilitare il rapporto fra genitori e figli nei confronti della scuola e per aiutarli a scegliere atteggiamenti costruttivi e favorirli nella motivazione ad apprendere. L’incontro è condotto dalla Antonietta Giuntoli, coach professionista e Master Practitioner di Programmazione Neuro-Linguistica, ideatrice di “Metodo 5” e si svolgerà la mattina dalle 10.30 alle 12 su prenotazione.

Lunedì 18 gennaio c’è Librincircolo, il Gruppo dei Giovani lettori della Rete REA.net (All Together! Insieme è più bello! Giochi, circoli di lettura e molto di più), con il nuovo anno arrivano anche libri nuovi, per i ragazzi che amano leggere e scambiarsi consigli di letture. L’incontro è rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni e si terrà dalle 17 alle 18 su prenotazione.

Martedì 19 gennaio torna L'ora del racconto (Time to relax), un pomeriggio in compagnia dei libri per ascoltare meravigliose storie lette ad alta voce, per sognare, ridere, divertirsi. L'incontro è rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni e si svolge dalle 17 alle 18 e non è necessaria la prenotazione.

Sabato 23 gennaio evento speciale con Nos heros preferes. L’ecole des loisirs: 50 anni di letteratura per l’infanzia. A partire da sabato 23 gennaio, l’Istituto Francese Italia con il sostegno dell’associazione Fil Rouge, celebra il cinquantenario della casa editrice L’Ecole des Loisirs con una mostra dedicata alle sue più famose pubblicazioni. Una divertente visita guidata inaugurerà la mostra che sarà esposta fino a sabato 30 gennaio. Per l’occasione sarà presente Florence Bonnand, addetta alla cooperazione per il francese, Ambasciata di Francia in Italia-Istituto Francese Italia. L’incontro si rivolge ai bambini da 5 a 8 anni, dalle 10 alle 11.30 su prenotazione.

Martedì 26 gennaio primo appuntamento con il circolo di lettura dei giovanissimi che vi aspetta nella Sezione Ragazzi della Biblioteca con novità editoriali, verranno presentati anche libri dedicati al tema della Shoah in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio. L’orario è dalle 17 alle 18 su prenotazione e per ragazzi da 11 a 13 anni.

Giovedì 28 gennaio sali in carrozza con Nos Heros Preferes e gioca con le lingue. L’appuntamento del ciclo mensile di letture in lingua straniera questo mese è dedicato ai libri presenti nella mostra Nos héros préférés della casa editrice francese L’Ecole des Loisirs, pioniera nel campo della letteratura per l’infanzia, che festeggia i suoi 50 anni di pubblicazioni. Letture animate a cura della associazione Fil Rouge di Empoli. Per bambini da 5 a 8 anni, dalle 17 alle 18 su prenotazione.

Venerdì 29 gennaio I Nostri Eroi Preferiti (Time to relax). In occasione della mostra Nos héros préférés, la Sezione Ragazzi della biblioteca propone un pomeriggio di letture animate dei libri esposti. Tanti simpatici personaggi accompagneranno i bambini da 4 a 8 anni tra risate e sorprese. L’incontro si svolge dalle 17 alle 18 su prenotazione.

PRENOTAZIONI - Le prenotazioni possono essere fatte all’indirizzo mail sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it, oppure chiamando il numero 0571 757873.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità