Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 18 settembre 2019 ore 09:00

Torna il festival dell'Anpi

Dieci anni di Io R*Esisto: torna il Festival dell'Anpi. Quattro giorni di condivisione e incontri tra dibattiti, concerti e mostre



EMPOLI — Quattro giorni di condivisione e incontri tra dibattiti, concerti e mostre al Palazzo delle Esposizioni di Empoli: dopo un anno di sosta torna “Io R*Esisto”, dal 19 al 22 settembre 2019. Il Festival organizzato dall’Anpi di Empoli, col patrocinio del Comune, è considerato uno dei più grandi della Toscana dedicati all’antifascismo e festeggia quest'anno la sua decima edizione.

La sezione empolese dell'associazione nazionale dei partigiani ha infatti organizzato una rassegna di partecipazione, incontri, approfondimento e musica, che ha come filo conduttore la solidarietà nelle sue molteplici sfaccettature.

L’ingresso è gratuito, saranno sempre aperti birreria e bar per aperitivi e quant’altro. Il festival Anpi è ‘plastic free’ e le magliette prodotte per la manifestazione sono in cotone bio con filiera certificata.

«L’Anpi è una realtà fondamentale per il nostro territorio e si è saputa rigenerare nel corso degli anni, con tante nuove persone e giovani che si sono impegnati – ha detto il sindaco Brenda Barnini –. Io Resisto è importante perché in questo tempo che noi viviamo parlare di argomenti come solidarietà, accoglienza, intercultura, sensibilizzazione verso l’ambiente, è un modo per trasmettere valori positivi ai nostri cittadini. Che poi sono quei valori su cui la comunità di Empoli si è sempre fondata a partire dal periodo della Resistenza».

«Io Resisto giunge alla sua decima edizione, un evento che ha cambiato pelle, ma che è stato sempre legato a temi fondamentali per l’Anpi, temi legati alla nostra Costituzione, base fondante per noi – spiega Roberto Franchini, presidente Anpi Empoli -. L’evento è un momento di ritrovo e di approfondimento importante. Parleremo di lotta alle nuove destre, di ambiente, di lotta all’odio sul web e domenica dedicheremo l’intera giornata alla solidarietà a Mediterranea con la raccolta fondi».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità