Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca martedì 04 agosto 2020 ore 19:14

L'ultimo saluto al Partigiano resistente

Addio a Rolando Fontanelli, sotto la Vela Margherita Hack tutti i sindaci e i Gonfaloni degli 11 Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa e associazioni



EMPOLI — Una comunità stretta nel dolore per la scomparsa di uno degli ultimi partigiani empolesi che ha combattuto per liberare la città e l'Italia dal nazifascismo, Rolando Fontanelli, detto il ‘Magro’, il ‘Resistente’. 

Il funerale è stato celebrato con rito civile questo pomeriggio, martedì 4 agosto, sotto la Vela Margherita Hack ad Avane, dove si sono riuniti tanti giovani, insieme a tutti i sindaci e Gonfaloni degli undici Comuni dell’Unione dell’Empolese Valdelsa, alle istituzioni regionali, alle associazioni combattentistiche, i suoi familiari che hanno voluto condividere con la città questo momento che resterà scolpito in ogni cuore.

"Il mio primo abbraccio è per Bianca, per i suoi figli, per la sua famiglia e li ringrazio perché hanno preso la decisione di condividere questo momento con tutti noi che non era scontata. Essere qui oggi è difficile - ha detto la sindaca empolese Brenda Barnini - Da ieri mattina è stato un momento di vertigine di fronte a qualcosa che non sai come superare. Di quella persona rimane il ricordo uditivo non hai più la possibilità di guardarlo negli occhi come eravamo soliti fare con Rolando. Ho voluto qui tutti i Sindaci e i Gonfaloni dell’Empolese Valdelsa perché Rolando era un patrimonio di tutti noi. Forse siamo gli ultimi Sindaci fortunati che hanno incrociato persone come Rolando".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità