Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 maggio 2016 ore 16:32

"Un passo avanti per diritti e uguaglianza"

Giacomo Cucini, sindaco con delega alle pari opportunità per l'Unione dei Comuni commenta le unioni civili: "Saremo terra accogliente"



CERTALDO — “L'Empolese Valdelsa  - si legge in una nota - saluta con soddisfazione l'approvazione del testo di legge sulle unioni civili votato ieri dalla Camera dei Deputati e ringrazia quanti, a partire dalla Senatrice Monica Cirinnà, si sono impegnati in questo percorso". 

"Oggi possiamo dire che un'importante passo avanti è stato fatto per riconoscere i diritti e verso l'uguaglianza. L'Italia si affranca da una situazione che, già ingiusta di per sé, per la natura stessa delle discriminazioni per troppi secoli inflitte a migliaia di persone e ignorate o tollerate, era diventata ormai anacronistica nel contesto europeo ed occidentale del terzo millennio".

“Chi dice ai sindaci di disobbedire e parla di obiezione di coscienza, chi di fronte alla naturalezza e normalità delle coppie che desiderano vivere insieme continua a dire che è contro natura, fra qualche anno si vergognerà e negherà di averlo detto, come abitudine di un certo malcostume tutto italiano". 

"I Comuni dell'Empolese Valdelsa invece, in modo coerente, dopo che alcuni avevano istituito i registri per la trascrizione delle unioni contratte all'estero, dopo che tutti gli 11 sindaci hanno insieme sostenuto il percorso che ha portato il DDL Cirinnà dalla fase iniziale al voto di ieri, saranno ora impegnati a dare attuazione e normalità anche a questo. Anzi, in quanto terra di grande interesse turistico e già oggi meta ambita per i matrimoni da parte di coppie provenienti da tutti i paesi del mondo, coppie che di noi amano i bei paesaggi, gli edifici storici, il glorioso passato, ci auguriamo di poter presto ospitare anche chi desidera unirsi con le unioni civili, in questa terra ospitale ed accogliente, ma anche impegnata per i diritti e le giuste cause”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità