Attualità sabato 01 aprile 2017 ore 11:12
Un weekend dedicato a francobolli e numismatica

Mostra, convegno e uno speciale annullo filatelico in occasione del centenario del primo francobollo di posta aerea
EMPOLI — In occasione del centenario del primo francobollo di posta aerea l'Associazione per lo studio della storia postale toscana organizza un convegno filatelico numismatico e cartofilo al palazzo delle esposizioni di piazza Guido Guerra, con presentazione di uno speciale annullo filatelico dedicato alla ricorrenza.
L'appuntamento è per oggi e domani.
In programma la mostra filatelica con le collezioni di Flavio Riccitelli: 1917- I primi esperimenti di posta aerea con utilizzo di francobolli speciali, Roberto Gottardi: 1917-2017: Le celebrazioni del 50esmio anniversario dei primi francobolli mondiali di posta aerea, Leonardo Amorini: Gennaio 1861. In Toscana arrivano i sardi, Franco Canepa: Strada ferrata leopolda, Giovanni Guerri: Mezzi di trasporto della posta e Alessandro Papanti: I cosiddetti “timbri di stazione” usati in Toscana.
Durante la riunione studio di domenica mattina si terrà la cerimonia di assegnazione e consegna del premio Pantani 2017, intitolato a Piero Pantani, fra i pionieri nella ricerca e nello studio della storia postale, prematuramente scomparso.
Oggi alle 15 si riuniranno i circoli filatelici toscani, coordinati dal delegato regionale Saverio Bocelli.
Domani mattina, a partire dalle 10, si terrà una riunione dei soci Aspot nel corso della quale Alberto Caroli presenterà il proprio lavoro sull’argomento del numero unico e Flavio Riccitelli illustrerà voli e caratteristiche della posta aerea del 1917.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI