Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità venerdì 15 luglio 2016 ore 18:45

"Una casa per il Premio Pozzale"

A proporlo il sindaco di Empoli Brenda Barnini in occasione della serata di premiazione del Pozzale. Premiati Celati, Leogrande e Vinci



EMPOLI — Nel ‘Chiostro’ degli Agostiniani ieri sera, giovedì 14 luglio, una suggestiva coreografia di luci e maxischermi, si è svolta, impreziosita e resa unica dalla regia di Renzo Boldrini di Giallo Mare Minimal Teatro, la 63a edizione della consegna del premio.

Anche in questa edizione sono stati tre i vincitori: alla carriera per Gianni Celati con ‘Studi d’affezione per amici e altri’ (Macerata, Quodlibet, 2016); poi il premio è andato a due giovani, Alessandro Leogrande con ‘La frontiera’ (Milano, Feltrinelli, 2015); e Simona Vinci con ‘La prima verità’ (Torino, Einaudi, 2016), che hanno scavato in storie e racconti di grande dolore, alla ricerca delle diversità.

A consegnare le targhe il sindaco di Empoli Brenda Barnini insieme ai relatori per la giuria Adriano Prosperi, Alessandra Sarchi, Giuseppe Faso e Roberto Barzanti. Alle loro spalle immagini legate alla storia del premio e una illustratrice che lanciava da una ‘lavagna’ disegni e frasi.

Brenda Barnini ha ricordato il ‘Progetto di Innovazione Urbana’ Hope per cui Empoli riceverà un finanziamento regionale da oltre 6 milioni di euro: «Gli spazi del nostro centro storico che saranno recuperati, dall'ospedale vecchio, all'edificio conosciuto come ex Ser.T torneranno a vivere con nuove funzioni, a me piacerebbe che noi tutti individuassimo un luogo da dedicare, da regalare al Premio, al Comitato Organizzatore. Insomma dare una vera 'Casa' al Premio Pozzale durante tutto l'anno. Un modo anche per riuscire a coinvolgere le scuole in questo Premio, valorizzando il grande lavoro di ricerca che vi sta dietro da parte della Giuria. Non dobbiamo smarrire questa bella tradizione e anzi dobbiamo sempre più portarla all’attenzione delle nuove generazioni».



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro