Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 gennaio 2017 ore 14:30

Una sezione per i Veterani dello Sport

Nell’auditorium del Palazzo Pretorio si ritroveranno i 45 sportivi e soci fondatori per sottoscrivere la nascita della nuova sezione locale



EMPOLI — Nasce anche a Empoli la sezione dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport. Giovedì 19 gennaio 2017, alle 17,30 nell’auditorium del Palazzo Pretorio in piazza Farinata degli Uberti, si ritroveranno i 45 sportivi e soci fondatori della locale sezione per sottoscrivere l’atto formale ed ufficiale di costituzione della sezione.

In tale occasione, alla presenza delle autorità cittadine, l’assemblea dei soci provvederà a formalizzare le cariche sociali. Alla cerimonia di costituzione parteciperà anche il presidente regionale del Coni Salvatore Sanzo. “E' un’ottima iniziativa, che valorizza gli sportivi del panorama empolese che si sono distinti nelle loro discipline – afferma l’assessore allo sport del Comune di Empoli, Fabrizio Biuzzi – E' doveroso che una realtà così importante a livello sportivo nazionale come la UNVS trovi sede anche nella nostra città. Un grande in bocca al lupo ai soci fondatori e buon lavoro”.

L'Unione Nazionale Veterani dello Sport è un’associazione riconosciuta ufficialmente dal Coni in qualità di "associazione Benemerita" costituita nel 1954; iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale ed opera anche come Agenzia di Formazione del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

Sull’intero territorio nazionale l’associazione è composta da 147 sezioni locali presenti in tutte le regioni italiane e da circa 13mila soci. La Toscana è la prima regione in Italia per numero di sezioni (24) e la terza per numero di soci. Tra gli scopi ci sono quello di tenere vivo lo spirito e la passione per lo sport, riunire i veterani dello sport perché siano sprone e guida per i giovani, promuovere iniziative agonistiche, culturali e formative con interventi nelle scuole, con particolare attenzione alle problematiche sociali e ai soggetti più svantaggiati.

La sezione di Empoli conta 45 soci di cui molti ancora praticanti, suddivisi per discipline sportive ed attività: 13 podisti/maratoneti, 10 ciclisti, 7 calciatori, 3 medici sportivi, 2 giornalisti, 2 pallacanestro, 1 maestro di tennis, 1 pallavolo, 1 storico dello sport, 1 membro delle istituzioni già assessore allo sport, 1 arbitro internazionale di pallavolo, 1 pugilato, 1 membro dell’associazionismo sociale; infine fa parte della sezione anche una rilevante casa editrice specializzata in pubblicazioni sportive.

Il più giovane dei soci fondatori ha 33 anni (di tre anni superiore al limite statutario: 30 è l’età minima per potersi iscrivere come veterano). Il veterano più anziano compirà 90 anni ad ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità