Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 31 agosto 2017 ore 14:20

​Verso gli istituti comprensivi, ecco un incontro

Mercoledì 13 settembre un momento di riflessione al PalaEsposizioni rivolto a insegnanti, genitori, professionisti della formazione e cittadini



EMPOLI — Un convegno per approfondire il tema degli Istituti Comprensivi: un momento di riflessione aperto a tutti, insegnanti, genitori, cittadini, per avviare un percorso che potrebbe portare all’istituzione di questa novità nell’organizzazione delle scuole a Empoli.

Essere comprensivi. Perché un istituto comprensivo può migliorare la scuola. Testimonianze, confronti, prospettive di sviluppo, è il titolo del convegno che descrive bene l’obiettivo di questo incontro pubblico, in programma mercoledì 13 settembre al Palazzo delle Esposizioni di piazza Guido Guerra, dalle 9 alle 16.

"Affrontare una riflessione condivisa sulla possibile riorganizzazione delle scuola di Empoli – spiega il sindaco di Empoli Brenda Barnini –. Questo è l’obiettivo del convegno che insieme al Centro Studi Bruno Ciari abbiamo voluto promuovere. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini e in particolare ai tanti soggetti – insegnanti, genitori, professionisti della formazione – che potranno, nella sessione pomeridiana, portare il loro contributo".

L’istituto comprensivo si propone di accompagnare la formazione di tutti i ragazzi dai 3 ai 14 anni, dalla prima infanzia alle soglie dell'adolescenza, fornendo le migliori opportunità di apprendimento, adeguate alle diverse età degli allievi, sapendone riconoscere e rispettare la specificità e la diversità.

La giornata si aprirà alle 9 con la registrazione dei partecipanti. Alle 9.30 Brenda Barnini, sindaco del Comune di Empoli, introdurrà, seguita dal saluto diRoberto Martini, dirigente tecnico Ufficio Scolastico Regionale. A coordinare l’iniziativa Gabriella Menichetti, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Cerreto Guidi. Alle 10 cominceranno gli interventi di Giancarlo Cerini, già dirigente tecnico, MIUR su ‘Gli istituti comprensivi: punti di forza e di debolezza, rischi e opportunità. Vent’anni di scuole verticali in Italia’; Ivana Summa, esperta in innovazione didattica e organizzativa che parlerà su ‘Come diventare comprensivi per davvero: la progettazione del curricolo verticale’; Luciano Cianti, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Lastra a Signa, illustrerà ‘L’esperienza dell’istituto Comprensivo di Lastra a Signa’. Seguiranno gli interventi dei dirigenti scolastici della zona. Alle 13 sospensione dei lavori; alle 14 via ai tavoli di discussione in sessioni parallele con Giancarlo Cerini, Ivana Summa, Luciano Cianti.

Alle 16.30 conclusione di lavori del convegno in seduta plenaria.

Centro studi ‘Bruno Ciari’, numero telefonico 0571 74419, email centrociari@centrociari.it oppure Comune di Empoli – servizio scuola 0571 757739, emailscuola@comune.empoli.fi.it .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità