Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 02 novembre 2016 ore 16:00

Vigili e donazioni dall'Empolese ad Arquata

Arquata devastata dal terremoto

Gli agenti della municipale dell'Unione sono in partenza. La sindaca Barnini ha rilanciato la campagna di raccolta fondi



EMPOLI — L’Empolese-Valdelsa ancora a sostegno delle zone colpite dal terremoto. Dopo lo stop alla delegazione con i 48mila euro a causa della nuova scossa, l'Unione dei Comuni e la comunità locale continuano la gara di solidarietà: i sindaci inviano nelle zone colpite dal sisma 21 agenti della polizia municipale e rilanciano la campagna di raccolta fondi.

Domenica scorsa una delegazione dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa avrebbe dovuto consegnare poco più di 48mila euro all’amministrazione comunale di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). L’occasione doveva essere una festa di paese, un momento per tornare a gioire e a guardare speranzosi al futuro. Purtroppo lo scenario è stato ben diverso. Un’altra forte scossa di terremoto ha distrutto quel poco che rimaneva in piedi delle cittadine dell’Italia centrale colpite dalle precedenti scosse e ha devastato zone più a nord, fra Umbria e Marche.

La stessa Arquata del Tronto è ormai solo un ammasso di macerie: "Eravamo partiti con l’intento di condividere un primo passo verso la rinascita della città. Ci siamo trovati davanti la disperazione di persone che hanno perso tutto e non sanno da che parte ricominciare raccontano Palo Masetti e Giacomo Cucini, i sindaci di Montelupo Fiorentino e Certaldo che erano in trasferta in quell’areaper questo diventa essenziale continuare a stare vicini alle popolazioni colpite dal sisma, con i fatti e non con le sole parole".

Un appello subito raccolto da Brenda Barnini, sindaco di Empoli e presidente dell’Unione, che ha rilanciato la campagna di raccolta fondi sul conto corrente dell’Unione dei Comuni: "Voglio ringraziare prima di tutto chi ha contribuito alla precedente raccolta e tutti coloro che hanno organizzato iniziative con questo obiettivo. Purtroppo l’emergenza prosegue e si fa ancora più critica, ecco perché dobbiamo proseguire nella raccolta e nel cercare di trovare nuove risorse per aiutare le popolazioni. Sono comunità che hanno dimostrato grande forza e attaccamento al loro territorio, sono un esempio per tutti noi e quindi invito ancora a sostenerle versando piccole o grandi cifre sul conto corrente dell’Unione".

Intanto, come già previsto, 21 dipendenti della polizia municipale dell’Unione sono in partenza per le zone colpite dal terremoto. Gli agenti staranno per una settimana e si alterneranno a gruppi di tre persone.

La causale per effettuare donazioni è Emergenza Terremoto Centro Italia 2016. Il bonifico va effettuato su conto corrente bancario del servizio di tesoreria Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa

codice IBAN: IT97 V 05034 37831 000000000135

codice bic/swift BAPPIT21T63

CASSA DI RISPARMIO DI LUCCA PISA LIVORNO – Gruppo Banco Popolare - Filiale di Empoli - via F.lli Rosselli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità