QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 16°30° 
Domani 16°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 17 luglio 2019

Attualità martedì 14 maggio 2019 ore 15:45

Zone 30 e nuove piste ciclabili

Pronti a partire con la ‘Zona 30’ di Carraia e Cascine e con le nuove piste ciclabili. Progetto da 255.000 euro per la sicurezza di pedoni e ciclisti



EMPOLI — Nei prossimi giorni partiranno i lavori per quello che sarà il primo intervento di realizzazione di una ‘Zona 30 km/h’ a Empoli. Il progetto, redatto dall’ufficio tecnico del Comune, prevede anche la creazione di piste ciclabili. La zona interessata da questa piccola grande rivoluzione della mobilità è quella tra Carraia e Cascine, nella parte sud della città, a due passi dalla stazione ferroviaria di Empoli. 

Un cantiere da 255.000 euro il cui progetto è stato selezionato dalla Regione Toscana per ottenere un importante finanziamento di 160.000 euro, tanti quanti richiesti dall’amministrazione comunale che aggiungerà i restanti 95.000 euro.

L’obiettivo è quello di rendere più sicura la viabilità della zona.

Come detto è prevista non solo la creazione ex novo di una pista ciclabile verso la stazione, ma anche l’installazione di aree di sicurezza per i pedoni e una ‘Zona 30’, dove il limite di velocità consentito ai veicoli sarà di 30 km/h. Una velocità considerata di assoluta sicurezza per la mobilità ‘debole’ come pedoni e ciclisti.

I lavori sono stati da poco aggiudicati alla ditta Rosi Leopoldo Spa che entro maggio dovrebbe avviare il cantiere.

Un intervento previsto dal BICIPLAN, documento essenziale di programmazione relativo alla mobilità dolce e che prevede in tutta la città una rete di percorsi ciclo pedonali che collegheranno il centro cittadino, le frazioni e le più importanti aree servite di Empoli come la stazione e il polo scolastico.

Proprio la pista ciclabile che sorgerà su Via dei Cappuccini andrà a collegare sia quella già esistente su Viale Buozzi/Polo Scolastico; sia quella che arriva di fronte alla stazione e che congiunge Via Roma con il Ponte sull’Arno e Sovigliana.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca