Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 15 marzo 2022 ore 11:28

Cittadini sentinelle ambientali 377 volte nel 2021

tecnici arpat

Maleodoranze, rifiuti e rumore sono le problematiche più lamentate dai cittadini metropolitani che nel 2021 si sono rivolti alle strutture di Arpat



PROVINCIA DI FIRENZE — Maleodoranze, rifiuti e rumore sono le problematiche più lamentate dai 377 cittadini metropolitani che nel 2021 si sono rivolti alle strutture di Arpat per avanzare segnalazioni di carattere ambientale. Il dato arriva proprio da Arpat nel bilancio annuale dei dossier aperti e risolti lo scorso anno in area vasta centro. Ed estrapolando i dati del Fiorentino ecco le 377 segnalazioni, 90 delle quali giunte al distretto dell’Empolese Valdelsa.

A livello di distribuzione territoriale, i comuni del Fiorentino da cui sono partite più di 10 segnalazioni sono Firenze (142), Barberino Tavarnelle (57), Empoli (53), Castelfiorentino (24), Scarperia (13) e Signa (10). E se le segnalazioni giunte dal capoluogo, Firenze, non meravigliano Arpat, vengono invece considerati rilevanti i numeri di Barberino e Castelfiorentino.

Ecco nella tabella sottostante i principali motivi di segnalazione ad Arpat nel distretto fiorentino, Mugello compreso.

Tabella Arpat

Tabella Arpat

Ed ecco invece nella tabella sottostante quelli nel distretto Empolese Valdelsa.

Tabella Arpat

Tabella Arpat

"L'inquinamento atmosferico - spiega l'Agenzia regionale per la protezione ambientale - in particolare le emissioni in atmosfera con o senza odori, sono l aproblematica principale segnalata dalla cittadinanza. Seguono le problematiche connesse alla gestione dei rifiuti, al rumore ed agli scarichi idrici". Dalla segnalazione alla chiusura del procedimento, attesta Arpat, sono trascorsi in media 20 giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità