Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca martedì 23 novembre 2021 ore 18:52

Sbaracca i mobili e lascia tutto nel bosco

i rifiuti abbandonati
I rifiuti abbandonati alle Cerbaie

L'abbandono di un materasso e mobilio vario alle Cerbaie ora costerà carissimo al responsabile, il titolare di una ditta che ora rischia una denuncia



FUCECCHIO — L'abbandono di un materasso e di alcuni mobili nei boschi delle Cerbaie costerà carissimo a un'azienda con sede sul territorio comunale di Fucecchio. I rifiuti abbandonati tra le piante sono stati segnalati da alcuni cittadini residenti nella zona, mentre al furgone utilizzato la polizia municipale dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa è risalita grazie alla presenza delle telecamere a lettura di targa installate dal Comune di Fucecchio.

Il titolare della ditta responsabile dell'illecito ora rischia una denuncia penale ai sensi degli articoli 192 e 256 del codice dell'ambiente (la pena prevista è da 3 mesi a un anno) o in alternativa una sanzione amministrativa di 6.500 euro, oltre alle spese per il corretto smaltimento dei rifiuti.

"Mi chiedo come sia ancora possibile che qualcuno preferisca rischiare una sanzione e una denuncia penale - dice il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli - piuttosto che smaltire correttamente i rifiuti al centro di raccolta. Non solo non si preoccupano del danno nei confronti dell'ambiente ma non si rendono neppure conto dei guai a cui vanno incontro. Oggi siamo in grado di individuare i mezzi che transitano in queste zone grazie alle telecamere a lettura di targa che abbiamo posizionato su molti incroci nella zona collinare delle Cerbaie e farla franca è sempre più difficile soprattutto quando, come in questo caso, c'è anche la collaborazione dei cittadini".

"Il contrasto ai reati ambientali è un'operazione che rientra tra le attività quotidiane che svolgiamo con il pattugliamento del territorio - specifica il comandante della Municipale unionale Massimo Luschi -. Abbiamo un'attenzione specifica per questo genere di reati che riteniamo molto gravi perché incidono sulla collettività e sulla qualità ambientale dei nostri territori".

La Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa segnala che nel territorio comunale di Fucecchio nell'anno in corso sono state ben 63 le pratiche per veicoli abbandonati, di cui 12 sequestrati e 16 demoliti a seguito di ordinanza. Gli altri sono stati ritirati o demoliti dai proprietari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità