Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 19 ottobre 2021 ore 09:56

Telecamere killer contro l'abbandono dei rifiuti

Svolta contro i furbetti. I dispositivi mimetizzabili rilevano variazioni di volume ed inviano una allerta in tempo reale alla centrale operativa



EMPOLI — Videocamere di piccole dimensioni e mimetizzabili da posizionare nelle aree in cui si registrano frequenti abbandoni di rifiuti, è l'ultima mossa del Comune di Empoli contro i furbetti.

Circa 240 tonnellate annue di rifiuti abbandonati, è il numero del fenomeno nell'Empolese Valdelsa che rappresenta un’eccellenza regionale nella raccolta differenziata dei rifiuti con l’83,20% ed una quantità di rifiuti prodotti nell’anno 2020 pari a 23.803 tonnellate, di cui 19.804 di materiali avviati a recupero e 3.999 tonnellate di rifiuti indifferenziati.

Nonostante 4 chilogrammi ad abitante di rifiuti abbandonati siano irrisori, rispetto ai 488 pro-capite prodotti e differenziati, il Comune di Empoli ha deciso di aumentare i controlli.

Dopo anni di controlli fisici, con l’ausilio del sistema di videosorveglianza fisso e con telecamere-spia, parte ’installazione di due nuovi dispositivi di videosorveglianza che saranno installati su vari punti della città e delle frazioni, gli “E-killer”. 

L’assessore all’ambiente del Comune di Empoli Massimo Marconcini, l’ufficio Tutela Ambientale, la polizia municipale dell’Unione, hanno costruito insieme ad Alia Servizi Ambientali e agli ispettori ambientali un percorso per organizzare al meglio la complessa attività di controllo e verifica sul territorio per poi arrivare alla notifica delle sanzioni per abbandoni illeciti.

Le videocamere, di piccole dimensioni e mimetizzabili, saranno posizionate nelle aree in cui si registrano frequenti abbandoni di rifiuti. Hanno dispositivi che rilevano le variazioni di scenario, registrando aumenti di volume che avvengono nell’area sorvegliata e sono dotate di carta SIM che trasferisce in tempo reale su server dedicati, tutti i dati memorizzati. Una volta individuati e identificati i colpevoli, attraverso i filmati delle telecamere, scatteranno sanzioni per abbandono illecito di rifiuti.

Questo nuovo progetto di Alia, richiesto dall’Amministrazione Comunale, si inserisce nelle attività svolte dagli Ispettori Ambientali sul territorio, che nell’anno in corso hanno effettuato
1.219 controlli e verifiche sul territorio, di cui 491 interventi per abbandoni; le ispezioni più di 1000 (con una media mensile di più 110 ispezioni); redatto 34 verbali con sanzioni amministrative ai sensi del Regolamento Comunale sulla gestione dei rifiuti urbani, cui si sommano le ulteriori 17 infrazioni elevate dalla Polizia Municipale per un totale di 51 violazioni contestate, con un importo economico dei verbali fatti che ammonta a 13.360,00 euro (di cui 2.350,00 dagli Ispettori Ambientali e 11.010,00 dalla PM). Nel dettaglio l’incidenza dei controlli effettuati per abbandoni è intorno al 40%, e dei 34 verbali oltre il 50% sono redatti proprio per abbandono dei rifiuti, oltre che per mancata differenziazione; ridotto il numero di coloro che non conferiscono correttamente i rifiuti (3% del totale verificato).

Massimo Marconcini, assessore all'ambiente del Comune di Empoli ha detto "Questo tipo di strumento è molto agile, spostabile anche durante la giornata, sono due macchinari che hanno la capacità di cogliere in flagranza chi commette il reato perché di reato spesso si tratta. Per questo gli abbandoni subiranno un ulteriore giro di vite, abbinato alle sanzioni che sono state sempre fatte come dimostrano i dati del lavoro della polizia municipale e degli ispettori di ALIA. Le telecamere potranno essere collocate in ogni metro quadrato del Comune di Empoli. Per il momento sono due ma potrebbero aumentare".

Massimo Luschi, Comandante di Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni dell'Empolese-Valdelsa ha aggiunto "Sono strumenti che ci aiuteranno nella lotta all'abbandono dei rifiuti facendo uno scatto ulteriore rispetto a quello che già nell'ultimo anno e mezzo abbiamo dato in termini di numeri e controllo del territorio. C’è una forte spinta in questo senso da parte dell'amministrazione comunale. La collaborazione con Alia è davvero preziosa. Ci ha permesso di monitorare in maniera attenta i comportamenti scorretti e gli abbandoni dei rifiuti. Dal momento in cui la stessa strumentazione invia l'alert alla nostra centrale operativa immediatamente possiamo vedere le immagini e capire se c'è stato un abbandono e in quale modalità e intervenire anche con le pattuglie in modo immediato".

Linda Gibiino, tecnico di Alia Spa, responsabile e coordinatrice degli Ispettori Ambientali di Empoli ha concluso "Alia si occuperà di posizionare queste due apparecchiature molto evolute di videosorveglianza per limitare il fenomeno dell’abbandonano dei rifiuti sul territorio. Il Comune di Empoli, insieme ai Comuni dell'Empolese-Valdelsa, è molto virtuoso dal punto di vista delle raccolte differenziate dei rifiuti; anche per questo emerge questo tema in maniera particolare a fronte di una cittadinanza che agisce correttamente ed è ancora più sensibile nei confronti di episodi simili. Questo fenomeno è comunque molto limitato, direi irrisorio come ci dicono i dati. Ma esiste e con questi strumenti abbiamo maggiori possibilità di combatterlo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità