Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 07 settembre 2021 ore 11:00

Guide ambientali a scuola tra Cerbaie e Padule

Le bellezze naturalistiche delle Cerbaie e del Padule di Fucecchio fanno da sfondo ai corsi di formazione per guide ambientali escursionistiche



FUCECCHIO — Aspiranti guide ambientali hanno preso parte al corso di formazione organizzato dall'agenzia “Formazione San Giovanni” di Pistoia.

Le escursioni didattiche si svolgono nelle aree di maggior pregio ambientale della Toscana e tra queste c'è l'anello fra le Colline delle Cerbaie e il Padule di Fucecchio, lungo le vie d'acqua, alla scoperta di alcuni dei luoghi simbolo legati all’Eccidio del Padule.

La visita ha permesso alle aspiranti guide di incontrare molte specie di animali che popolano questi territori come aironi, cavalieri d'Italia, poiane e falchi oltre ad anfibi, libellule. Non meno importante il capitolo dedicato alla flora: nella valle delle Docce, uno dei luoghi più importanti delle Cerbaie, i faggi (presenti come fossimo sull'appennino e invece siamo a 20 metri sul livello del mare) si alternano a piante rare. 

Un mare di ninfee bianche con tanto di utricularia (pianta carnivora acquatica) ha accompagnato l'ultimo tratto del percorso.

L'esperienza si è conclusa con grande entusiasmo da parte dei partecipanti per i relitti glaciali ancora presenti nei preziosi vallini delle Colline delle Cerbaie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità