Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 21 agosto 2021 ore 10:55

Pellegrini d'Europa a Roma lungo la Francigena

camminanti

Tappa fucecchiese per la marcia europea Road to Rome partita da Canterbury nel Giugno scorso e diretta alla Città Eterna. Il tragitto unisce 4 nazioni



FUCECCHIO — Pellegrini d'Europa a Roma lungo la Via Francigena. Fa tappa a Fucecchio la marcia europea a staffetta Road to Rome che lunedì 23 Agosto - dopo l'ingresso in Toscana dall'area apuana tra Massa e Carrara - arriva nel suo percorso partito a Giugno da Canterbury e diretto alla Città Eterna. Sì perché se tutte le strade portano a Roma, la Via Francigena è sicuramente quella più affascinante.

La marcia europea Via Francigena. Road to Rome. Start again! raggiungerà Roma l'11 Settembre e poi proseguirà fino a Santa Maria di Leuca dove si concluderà il 19 Ottobre, in un tragitto attraverso 3.200 chilometri, 657 Comuni e 4 nazioni ovvero Regno Unito, Francia, Svizzera, Italia.

Dopodomani, all'arrivo a Galleno, i pellegrini saranno accolti da una delegazione del Cai Valdarno Inferiore, oltre ad un gruppo di guide ambientali dell'Ecoistituto delle Cerbaie e dal Comitato Francigena Galleno, mentre ad attenderli a Fucecchio, sul Poggio Salamartano, saranno presenti il sindaco Alessio Spinelli e l’assessore al turismo Daniele Cei per i saluti istituzionali, insieme all’associazione Fucecchio Turismo, recentemente costituita per valorizzare la vocazione turistica dell’intero territorio fucecchiese, e alla Proloco Fucecchio. 

All'arrivo nel capoluogo i pellegrini saranno accompagnati a visitare i luoghi più caratteristici del centro storico e il quadro floreale realizzato dal gruppo infioratori della Proloco presso la Chiesa delle Vedute, dopodiché saranno ospiti dell'associazione Fucecchio Turismo per il pranzo, prima di riprendere il cammino.

“La Via Francigena rappresenta uno dei tesori del nostro territorio – commenta Cei – che ogni anno viene attraversato da moltissimi pellegrini ai quali cerchiamo di offrire un'esperienza turistica che unisca natura, cultura e sostenibilità. Per questo, anche insieme all'associazione Fucecchio Turismo, vogliamo promuovere sempre più il turismo slow nel nostro territorio, cuore della tappa numero 29 della Via Francigena ma anche di altri cammini storici come la Romea Strata. Fucecchio, capofila dell’aggregazione centro-sud della via Francigena e capofila regionale della Romea Strata, ha molto da offrire ai turisti – conclude - ed il passaggio del Road to Rome rappresenta sicuramente un'occasione importante per ottenere visibilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità