Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 10 maggio 2021 ore 14:28

I 100 anni di Egle, testimone del voto alle donne

Egle di Renzone ha compiuto cento anni, nel 1946 fu tra le donne che, per la prima volta, potettero mettere in pratica il diritto di voto in Italia



FUCECCHIO — Ha vissuto le tappe più importanti della storia d'Italia e per gran parte della sua vita è stata impegnata a fianco del sindacato Spi Cgil, Egle di Renzone compie 100 anni.

Nel 1946 fu tra le donne che, per la prima volta, potettero mettere in pratica il diritto di voto.

Egle ha ricevuto la visita del sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, che ha voluto omaggiare questa concittadina con una targa in ricordo dell'importante traguardo.

Alessio Spinelli ha detto "Testimone di un evento epocale come l'estensione del suffragio universale alle donne, Egle ha vissuto una vita piena ma anche travagliata ed è stata costretta a crescere in fretta. Fin dall'età di 19 anni, infatti, con il padre malato e il fratello ferito, ha dovuto prendere in mano la gestione di un podere e degli animali, occupandosi di portare avanti l'intera famiglia. Poi l'impegno nel mondo del sindacato, accanto alle donne e ai pensionati, e il ricordo delle battaglie per i diritti civili che l'hanno accompagnata fino ad oggi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità