Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 29 settembre 2021 ore 19:42

Saggi nel parco per il nuovo parcheggio interrato

Il Comune di Fucecchio progetta un'area di sosta interrata, sono in corso i saggi per realizzare un nuovo parcheggio a servizio del centro storico



FUCECCHIO — Un parcheggio interrato a servizio del centro storico di Fucecchio, l'idea è nata dalla collaborazione tra il Comune di Fucecchio e la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze e potrebbe diventare presto realtà.

Il sindaco Alessio Spinelli vuole liberare dalle auto il centro cittadino e in particolare Piazza Vittorio Veneto e sta progettando la realizzazione di un parcheggio sotterraneo da 100 posti auto lungo via Sbrilli, nella parte bassa del Parco Corsini.

Sono in corso in questi giorni le indagini archeologiche per verificare che sul luogo prescelto non vi siano tracce del passato che potrebbero bloccare i lavori. Gli scavi, di una profondità di 4 metri e mezzo, sono protetti da alcune reti metalliche e la sorveglianza archeologica è stata affidata a Andrea Vanni Desideri, direttore del Museo Civico e Diocesano di Fucecchio.

Il progetto prevede un parcheggio coperto dal prato di Parco Corsini. I posti auto si troveranno su un unico piano ma su tre diversi livelli che seguono l'andamento del terreno. Per facilitare poi la risalita verso il centro verranno realizzati dei camminamenti con a fianco due ascensori che dal parcheggio condurranno verso la parte alta di Fucecchio.

L'ufficio tecnico del Comune ha redatto un progetto di fattibilità tecnico-economica che ha calcolato in circa 2 milioni di euro il costo complessivo dell'opera. Per ottenere i fondi necessari alla realizzazione, l'amministrazione comunale parteciperà ad uno specifico bando della Regione Toscana che prevede il finanziamento di un mutuo ventennale che i comuni accenderanno per sostenere i vari progetti che verranno prescelti.

Spinelli ha detto “Crediamo fermamente in questo progetto nato con gli studenti di Architettura guidati dal professor Stefano Lambardi. Fucecchio, come tante città italiane con un centro ricco di storia e d'arte hanno già fatto, deve dotarsi di parcheggi a valle e sistemi di risalita per eliminare le auto dai vicoli e delle piazze della parte alta. Piazza Vittorio Veneto è il nostro primo obiettivo: senza i veicoli parcheggiati al centro tornerebbe a splendere con i suoi palazzi storici, la settecentesca Collegiata di San Giovanni Battista e il bellissimo affresco di San Cristoforo. Questo darebbe un nuovo e importantissimo impulso alla valorizzazione del centro storico con risvolti significativi anche nel settore del commercio e più in generale per la qualità di vita dei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità