Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 21 aprile 2021 ore 16:40

Sul gonfalone la medaglia dell'esercito brasiliano

Una cerimonia ha ricordato i caduti brasiliani della Forca Expedicionaria Brasileira, che si accamparono numerosi nella zona boschiva fuori Staffoli



FUCECCHIO — Celebrato il 76° anniversario della presenza del Corpo di Spedizione Brasiliano nella Riserva Naturale di Montefalcone con una commemorazione presso “La Marginetta", monumento costruito dai soldati brasiliani tra il 1944 e 1945. La cerimonia ha ricordato i caduti brasiliani della Forca Expedicionaria Brasileira, che si accamparono numerosi nella zona boschiva fuori Staffoli per portare il loro contributo agli italiani colpiti dalla guerra.

Una rappresentanza dell'esercito brasiliano, insieme alle istituzioni locali, ha ricordato il ruolo dei militari brasiliani durante la Seconda Guerra Mondiale e la loro partecipazione alle operazioni militari alleate con una massiccia presenza di uomini anche sulle colline del Valdarno inferiore. I brasiliani portarono a Staffoli le loro razioni di cibo e un po’ di sostegno, anche attraverso cure mediche, alla popolazione civile stremata dalla guerra.

"Il gonfalone del nostro Comune ha ricevuto la medaglia d’onore dell’esercito brasiliano. Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e che sottolinea ancora una volta l’amicizia tra i nostri popoli e la gratitudine che abbiamo per chi ha combattuto per liberare l’Italia dal nazifascismo" ha spiegato il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli.

È stata ricordata l’importanza simbolica de “La Marginetta”, un monumento unico nel suo genere, costruita ad immagine e somiglianza della Grotta di Lourdes, è forse l’unica costruzione realizzata da soldati durante la Seconda Guerra Mondiale a tema religioso. Fu riscoperta nel 2002 da un cittadino del luogo, Giuliano Cappelli che proprio oggi ha ricevuto da parte dell’Esercito Brasiliano due medaglie in onore del suo prezioso contributo alla conservazione del luogo e alla diffusione della memoria storica.

Alla celebrazione erano presenti il colonnello André Luiz dos Santos Franco, addetto militare dell'Ambasciata Brasiliana, il Tenente Colonnello dei Carabinieri del reparto biodiversità di Lucca, Cecilia Tucci, il sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, del sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, dell’assessore del Comune di Santa Croce sull’Arno, Daniele Bocciardi. I tre Comuni hanno onorato la celebrazione deponendo una corona di alloro, alla presenza dei loro Gonfaloni.

Ai Comuni è stato consegnato un diploma e la Medaglia Tributo alla Forza di Spedizione Brasiliana (FEB) da parte del Comandante dell’Esercito Brasiliano, “per i rilevanti servizi prestati all’Esercito Brasiliano” come ringraziamento per l’impegno dimostrato nella tutela e diffusione della memoria storica della FEB durante la Seconda Guerra Mondiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità