Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 10 febbraio 2017 ore 15:45

“Non possiamo dimenticare questa tragedia”

Una commemorazione con associazioni e studenti in occasione del Giorno del ricordo



FUCECCHIO — All’invito dell’amministrazione comunale, presente in piazza XX Settembre con il sindaco Alessio Spinelli e con l’assessore alle politiche sociali Antonella Gorgerino, hanno risposto i carabinieri della stazione di Fucecchio, numerose associazioni di volontariato e una folta rappresentanza delle scuole primarie Carducci. 

Il sindaco Spinelli ha ricordato a tutti i presenti quanto sia imprescindibile per la nazione ricordare i tragici fatti che, alla fine della seconda guerra mondiale, colpirono la popolazione italiana della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia, "Per troppi decenni dimenticati soprattutto per colpa di opportunismo politico e pregiudiziali ideologiche" ha detto il sindaco.

Citando i presidenti della Repubblica Sergio Mattarella, Giorgio Napoletano e Carlo Azeglio Ciampi, il sindaco ha inoltre sottolineato come, "Oltre all’imperdonabile orrore contro l’umanità, vada stigmatizzata anche la congiura del silenzio di cui questi drammatici eventi storici sono stati vittime". 

Il primo cittadino poi ha ricordato agli studenti "La necessità di un impegno quotidiano da parte di tutti per conservare la pace".
“Come ha scritto il presidente Mattarella – ha ricordato Spinelli – la storia e la memoria comune possono fornire un grande aiuto per guardare al futuro e per scacciare dal destino dei nostri figli ogni pulizia etnica e ogni odio razziale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno