Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 15 febbraio 2023 ore 17:30

Via ai lavori 429 bis, il curioso caso dei confini

La nuova infrastruttura a servizio della Valdelsa collegherà direttamente Empoli con Poggibonsi, la Firenze Pisa Livorno con l’Autopalio Siena Firenze



GAMBASSI TERME — Sono partiti i cantieri per il terzo lotto della variante alla strada regionale 429 bis nell'Empolese con un curioso siparietto sulla linea di confine.

Rotatoria, cantiere e viabilità ricadono nel Comune di Gambassi Terme, sul confine con Castelfiorentino, un aspetto che non è sfuggito sui social.

Il sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, ha pubblicato sui social l'immagine dell'avvio dei lavori con la didascalia "Rotatoria 429 bis fra Castello e Gambassi, comincia la costruzione della rampa di accesso al cantiere"

Poche ore dopo anche il sindaco di Gambassi Terme, Paolo Campinoti, ha pubblicato un post con una immagine dall'alto che evidenzia i confini comunali "Niente da eccepire sull'importanza dell'inizio dei lavori del terzo lotto della SRT 429 bis. Sono stati puntuali rispetto a quanto mi veniva comunicato dalla ditta e dalla direzione lavori. A breve convocheremo una riunione con gli abitanti della zona per illustrare la viabilità di cantiere, che cercherà di impattare il meno possibile con la vita quotidiana dei residenti. Resta da spiegare a qualcuno che la rotatoria, il cantiere e la viabilità sono tutte nel comune di Gambassi Terme. Piano piano lo capirà.. magari prima che il cantiere rientri effettivamente nel territorio di altri Comuni. Come spero accada al più presto, perché significherebbe che il cantiere va avanti spedito".

I lavori del terzo lotto della variante alla Strada regionale 429

Completano l’opera della Valdelsa che collegherà direttamente Empoli con Poggibonsi, la Fipili con l’Autopalio.

Il tratto che verrà realizzato avrà origine all’altezza della rotatoria di Certaldo ovest e terminerà sulla strada provinciale volterrana, a Castelfiorentino est, interessando i comuni di Castelfiorentino, Gambassi Terme e Certaldo, e anche quello di Empoli. 

Il progetto è stato spiegato dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani  con l’assessore alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli proprio sulla rotatoria del Comune di Gambassi con i sindaci Alessio Falorni di Castefiorentino, Giacomo Cucini di Certaldo e Paolo Campinoti di Gambassi Terme 

La nuova infrastruttura unirà i lotti già realizzati e consentirà di bypassare gli abitati di Certaldo, Castelfiorentino e delle frazioni limitrofe anche in Comune di Empoli. 

L’’intervento si sviluppa in sponda destra del Fiume Elsa per concludersi in sponda sinistra e prevede viadotti sui principali corsi d’acqua, ed altri fossi minori e la regimazione delle acque del reticolo idraulico con una Cassa di espansione Casino d’Elsa a Gambassi Terme. 

 La fine dei lavori è dunque prevista per Settembre 2025.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità