Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 16 marzo 2021 ore 12:15

Giro d’Empoli, scelti i nuovi lampioni del centro

Gli empolesi chiamati a scegliere le lanterne hanno espresso la loro preferenza. La sostituzione delle lampade è prevista nelle prossime settimane



EMPOLI — I cittadini di Empoli hanno scelto le nuove lanterne per l’illuminazione pubblica del centro storico. C’erano due possibilità, due modelli tecnicamente equiparabili per capacità illuminante, potenza e consumo di energia elettrica.
Una lanterna ha un design più classico, l’altra più moderno. Il numero maggiore di preferenze è andata alla lanterna classica.

Ecco i numeri: lanterna classica 353 voti on line e 83 voti all'Urp per un totale di 436. Lanterna moderna 159 voti on line e 24 all'Urp per un totale di 183 voti.

Nelle prossime settimane saranno sostituiti i vecchi lampioni nelle vie del ‘Giro’ con il modello classico: Via del Giglio, parte di Via Ridolfi, Via Giuseppe del Papa e i Canti di Piazza Farinata degli Uberti/Piazzetta della Propositura. Saranno installati circa 140 corpi illuminanti più efficienti, più luminosi e più economici ed ecologici. Le due lanterne erano state installate in zona Via del Giglio, angolo con Via Ridolfi, per mostrarle alla cittadinanza nel contesto in cui saranno sistemate.

"Direi una bella iniziativa di partecipazione e di condivisione delle scelte. In modo semplice abbiamo organizzato questa sorta di ‘sondaggio’ fra la popolazione e ringrazio tutti coloro che hanno voluto esprimere la proprio preferenza. Prosegue dunque l’efficientamento di tutta la rete di pubblica illuminazione - ha detto il sindaco Brenda Barnini - con un’operazione che sta coinvolgendo, settimana dopo settimana, tutte le nostre frazioni e la città con l’obiettivo di risparmiare energia elettrica e risorse comunale, inquinare meno il nostro ambiente e anche avere strade meglio illuminate e più sicuro senza spegnere lampioni, come avveniva prima in alcune zone la notte".

I lampioni attualmente presenti, installati a inizio 2000, oltre 20 anni fa, hanno una potenza di 150 watt contro i 25 watt delle due lanterne proposte. Ne verranno montati almeno 140 per un funzionamento annuo di 4.200 ore. I vecchi lampioni consumano all’anno 88.200 chilowatt all’ora in un anno. Le nuove lanterne, sempre nel periodo di un anno fanno scendere il consumo a 14.700 chilowatt all’ora. Con un risparmio annuo previsto, grazie all’efficientamento delle lampade a led, in 73.500 KWh/Annui.

In termini di riduzione dell'inquinamento i 140 nuovi punti luce consentono in un anno una diminuzione dell'83,33% di tonnellate equivalenti di petrolio consumate (TEP), di chilowatt ora (Kwh) e di tonnellate di anidride carbonica (T CO2). In particolare con i vecchi lampioni erano 88.200 all'anno le TEP, 16,49 le Kwh equivalenti e 33, 70 le tonnellate di CO2. Con questo intervento si diminuisce l'inquinamento di 14.700 TPE, 2,75 Kwh equivalenti e di 5,62 T CO2.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità