Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 09 aprile 2015 ore 13:55

Il Brasile a Cerreto

L'importante scambio culturale con i ragazzi dell’Associazione “Crianca Feliz” di Caucaia Do Alto, San Paolo del Brasile proseguirà fino al 15 Aprile



CERRETO GUIDI — Ad essere ospitato è un gruppo di 21 ragazze e ragazzi brasiliani con i loro 

10 accompagnatori.
L’amministrazione comunale, lavorando in stretta collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco di Cerreto Guidi, l’Associazione Centro Commerciale Naturale “Buontalenti”, la Parrocchia di Cerreto Guidi, l’Associazione Shalom, l’Arci, la locale Scuola Media “Leonardo da Vinci”, l’Associazione “Rivallegra” di Bassa, le famiglie che si sono rese disponibili ad ospitare i ragazzi e le numerose altre associazioni del territorio, si è da tempo attivata per programmare iniziative ed attività che possano rendere gradevole ed interessante la permanenza del gruppo brasiliano nel paese mediceo.
L’assessore alla pubblica istruzione e alla cooperazione internazionale Mariangela Castagnoli, insieme al “Comitato per i Gemellaggi”, ha programmato infatti numerose occasioni di incontro, socializzazione e scambio culturale, in particolare con i ragazzi ed i docenti della Scuola Media “Leonardo da Vinci”, visite guidate a Firenze, alla Villa Medicea di Cerreto Guidi e nelle località circostanti.
Un’approfondita visita guidata al Museo Leonardiano di Vinci, incontri e scambi culturali con i docenti ed i ragazzi della Scuola Media di Vinci e la Scuola di Musica di Sovigliana sono stati organizzati, per la giornata odierna, grazie alla piena disponibilità dell’Amministrazione comunale di Vinci, il cui assessore
alla pubblica istruzione e cooperazione internazionale Claudia Heimes accoglierà i ragazzi accompagnandoli nella visita alla città e al Museo Leonardiano.
Le ragazze ed i ragazzi della scuola Media di Vinci e la loro insegnante di musica suoneranno insieme ai ragazzi e alle ragazze del Brasile, in un mix musicale sicuramente coinvolgente.
Per sabato 11 e domenica 12 Aprile è stata organizzata una grande festa nel Centro Storico del paese, con l'allestimento di stand che permetteranno la degustazione di piatti tipici del Brasile, cibi dolci e salati, bevande caratteristiche brasiliane.
A fare da richiamo ed attrazione sarà soprattutto la musica, eseguita dal Gruppo Guaçatom dell'Associazione "Crianca Feliz", sul grande palco allestito in Piazza Vittorio Emanuele II: un susseguirsi di balli e musica, che si svolgeranno in piazza fino alle ore 19 il sabato, fino alle
ore 23 la domenica.
Nell’occasione, sabato 11 aprile sarà presente a Cerreto Guidi il Console Onorario del Brasile in Italia, Colonnello Paolo Francini, che porterà il saluto del Consolato ai cittadini brasiliani ospiti di Cerreto Guidi e che sarà accolto dal Sindaco Simona Rossetti e dagli altri componenti della Giunta Comunale.
Nella stessa giornata si susseguiranno due importanti iniziative organizzate dalla Consulta comunale della Cultura con la cantante Barbara Casini, messaggera della musica e della cultura brasiliana: alle ore 17.00,negli spazi del Museo della Memoria Locale sarà presentato da Alessandra Cafiero il recentissimo libro della musicista fiorentina, "Se tutto è musica. Pensieri e parole dei compositori brasiliani". 

Successivamente, alle 21.30, Barbara Casini si esibirà nella Pieve di San Leonardo con un concerto di musica e canzoni brasiliane, in cui sono previste alcune incursioni musicali del Gruppo Guacatom.
L’intervallo tra la presentazione del libro ed il concerto di Barbara Casini potrà essere piacevolmente impiegato partecipando alla cena brasiliana organizzata presso il salone della parrocchia di Cerreto Guidi, a partire dalle ore 19.30, per la quale è necessaria la prenotazione, entro le ore 19.00 di domani 10 aprile,
telefonando alla Signora Adua (0571 959026 -339/5888734). 
Per lunedì 13 aprile, grazie alla collaborazione della scuola di Bassa e l’associazione Rivallegra, sono previste molteplici occasioni di socializzazione, in un programma fittissimo di iniziative, giochi, attività musicali e sportive: dopo una visita guidata alle cantine della Fattoria di Colle Alberti, il gruppo di ragazzi brasiliani effettuerà nei locali della scuola dell'Infanzia di Bassa una piccola esibizione musicale, con il coinvolgimento dei bambini.
Successivamente, al parco dell'Albereta, il gruppo si ritroverà per un pranzo al sacco - picnic con i bambini di cinque anni della scuola dell’ infanzia, i bambini della scuola primaria ed i cittadini di Bassa - Gavena - Pieve a Ripoli.
Dopo un’esibizione musicale dei ragazzi brasiliani insieme ai ragazzi della scuola primaria, la Parrocchia di Bassa offrirà una merenda, nei locali dell'ex asilo, di fronte alla Chiesa in via Puccini, ed alle 17.00 verrà celebrata in portoghese la Santa Messa, da parte del Parroco di Bassa Don Marcos Roberto Policarpo.
Alle ore 18.30, a Pieve a Ripoli, si terrà un interessantissimo quanto imprevedibile, nei suoi risultati, Torneo di calcetto e pallavolo ITALIA - BRASILE nel campetto dietro il Circolo Arci a Pieve a Ripoli.
Infine, al termine della partita, verso le 19.30, saranno serviti aperitivi Italo-brasiliani al Circolo Arci di Pieve a Ripoli.
Martedì 14 aprile, dulcis in fundo! Alle ore 15.00, infatti, i ragazzi parteciperanno ad una visita guidata alla Villa Medicea di Cerreto Guidi, che sicuramente affascinerà i ragazzi con la sua bellezza ed imponenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità