Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 31 marzo 2015 ore 17:07

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi al lavoro

Si è svolto ieri l'incontro con il Consiglio Comunale. L'assessore Simone Londi, 'Il Ccr è un'esperienza unica. Grazie all'Istituto comprensivo'



MONTELUPO FIORENTINO — Il nuovo sindaco del CCR si chiama Gabriel Videtta  e frequenta la classe prima, sezione A.

Il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi è nato nel 2010 dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo Statale Baccio da Montelupo.

L’obiettivo è quello di far intraprendere agli studenti un percorso di crescita attraverso la presa di coscienza di alcuni aspetti legati al territorio, quali ad esempio, la cura e il rispetto dell’ambiente, gli spazi per il gioco, i luoghi preposti alla promozione della cultura, ecc. e attraverso la formulazione di loro proposte riguardo a queste tematiche.

Ogni anno vengono coinvolti circa venti ragazzi. La novità del 2015 è che i membri del Consiglio uscente hanno chiesto di proseguire l'esperienza e affiancheranno gli operatori della Fornace, supportandoli anche con progetti di comunicazione.

I membri del Consiglio Comunale dei ragazzi hanno deciso di dividersi in alcuni gruppi di lavoro.

Il “gruppo sicurezza” lavorerà sulla percezione del pericolo a Montelupo, sulla presa di coscienza dei diversi livelli di pericolo percepiti da loro e dalla popolazione e alla fine alcune delle riflessioni saranno restituite attraverso la creazione di fumetti.

Il “gruppo scuola” si concentrerà sulla realizzazione di un “giornale” che racconta i diversi aspetti della vita scolastica

Il “gruppo ambiente” sta studiando alcune modalità di sensibilizzazione attraverso la realizzazione di brevi video dedicati a presentare piccoli gesti di non rispetto dell'ambiente e le macro conseguenze che ne discendono.

"Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un’esperienza unica - ha detto l'assessore alle politiche giovanili Simone Londi - che riusciamo a realizzare grazie all’indispensabile collaborazione dell’Istituto Comprensivo, agli operatori e al coordinatore pedagogico Antonio Di Pietro.
Credo che far parte del CCR, o comunque frequentare il Centro Giovani lasci una traccia importante nel percorso formativo di questi ragazzi: sono entrambe due palestre di partecipazione democratica e due modi per avvicinarsi alla “cosa pubblica.
Il lavoro dei ragazzi del CCR - ha proseguito l'assessore - non è autoreferenziale ma sta offrendo importanti contributi su cui la Giunta e il Consiglio dovranno lavorare.
Per questo motivo la volontà dell'amministrazione è quella incentivare i momenti di discussione fra questi giovani amministratori e il Consiglio Comunale vero e proprio.
L’incontro di ieri - ha concluso - è stato un momento importante e significativo, non solo per i ragazzi, ma anche per i consiglieri e per tutta la Giunta."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità