Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 25 ottobre 2014 ore 23:14

Il gemellaggio cresce "sulla strada"

Il Comune di Neuruppin, in Germania, ha realizzato una strada e una rotatoria per celebrare il gemellaggio e in memoria di Cristina Lazzeri



CERTALDO — Il progetto della rotatoria è nato nel 2010 durante una visita a Certaldo degli amministratori della cittadina tedesca. In quell'occasione il vicesindaco Arne Krohn apprezzò molto l'installazione di due bandiere, dedicate al gemellaggio fra Certaldo e Kanramachi, che era stata posta alla rotatoria di viale Fabiani e decise di realizzarne una simile nella rotatoria di "Certaldo ring" che già esisteva a Neuruppin.

Grata per questa decisione l'amministrazione comunale di Certaldo fece progettare ai propri tecnici alcuni bozzetti fra i quali il Comune di Neuruppin, anche tramite un forum cittadino, ha scelto il progetto da realizzare. E' da sottolineare, come ha fatto il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, che i tecnici del Comune che prepararono i bozzetti, e in particolare l'architetto Carlo Vanni, lavorarono a titolo completamente volontario e fuori dal proprio orario di lavoro.

Il soggetto scelto dal Comune di Neuruppin è ispirato al triangolo di Penrose, un “non triangolo”, ovvero una illusione ottica che può funzionare solo girandoci intorno e che contiene riferimenti ai colori delle bandiere delle due nazioni, come già fatto per la bandiera italiana e giapponese a Certaldo.

Il passaggio di questi giorni è stato che sulle steli dell'installazione, che è stata inaugurata all'inizio dell'estate, il Comune di Neuruppin ha deciso di far incidere il nome di Cristina Lazzeri, la certaldese recentemente scomparsa che a titolo volontaria faceva da traduttrice per la delegazione tedesca.

E dopo la collaborazione dei tecnici certaldesi per la realizzazione dell'installazione, nei prossimi mesi saranno i tecnici tedeschi a collaborare con il Comune di Certaldo. L'architetto Jan Juraschek infatti realizzerà un progetto di mobilità sostenibile per la città del Boccaccio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità