Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità lunedì 03 agosto 2015 ore 16:29

Incarico europeo per il primario di Pediatria

Il prof. Roberto Bernardini eletto membro dell’Allergy, Asthma & Sports Interest Group dell’Accademia Europea di Allergologia e Immunologia Clinica



EMPOLI — Roberto Bernardini, primario della pediatria dell’Asl 11 di Empoli, è stato eletto membro dell’Allergy, Asthma & Sports Interest Group dell’EAACI (Accademia Europea di Allergologia e Immunologia Clinica). È l’unico professionista italiano a rappresentare il settore pediatrico come “board member” all’interno di un gruppo di lavoro europeo che prevede un coordinatore (il polacco Marcin Kurowski), un segretario (la portoghese Mariana Couto) e cinque componenti di varia nazionalità (Maia Rukhadze della Georgia, Sven Seys del Belgio, James Hull del Regno Unito, Gianenrico Senna e Roberto Bernardini dell’Italia, appunto).

Per il nostro Paese è un importante riconoscimento dal momento che all’interno del gruppo ci sono due italiani: l’uno in rappresentanza dell’allergologia dell’adulto (Gianenrico Senna dell’azienda ospedaliera di Verona) l’altro in qualità di pediatra (il toscano Roberto Bernardini, direttore dell’unità operativa complessa di pediatria dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli).

L’EAACI (fondata nel 1956) prevede al suo interno “sezioni” e “gruppi di interesse” ossia unità strutturali che facilitino varie funzioni e attività dell'Accademia al fine di migliorare lo scambio di informazioni e la collaborazione tra specialisti e scienziati (sia all’interno che all’esterno dell’Accademia stessa) su particolari aspetti delle malattie allergiche. Su di esse lavorano, attualmente, circa 19 gruppi di interesse, i cui componenti vengono eletti a livello europeo da diecimila iscritti di diversa provenienza e nazionalità.

L'Interest Group forma un punto di riferimento per la discussione durante le riunioni dell'Accademia, fornisce l'input al programma scientifico, e può formulare proposte per la task force.

Nello specifico, l’Allergy, Asthma & Sport Interest Group, di cui fa parte il professor Bernardini, si propone di: promuovere linee di indirizzo per quanto riguarda le malattie allergiche relative allo sport; promuovere la consapevolezza e la conoscenza dei pazienti e del pubblico in generale sui fattori che contribuiscono a problemi di salute negli atleti allergici o asmatici durante attività sportive e competitive (per esempio, ambiente, cibo, allergeni da contatto, trattamento farmacologico…); promuovere un forum di discussione scientifica all'interno dell’EAACI con l'obiettivo di definire standard di cura nel campo delle allergie, asma, sport; diffondere le informazioni più recenti maturate nel settore grazie alla ricerca, fornendo anche utili raccomandazioni in questo particolare ambito dell'allergologia dove, talora in modo errato, ancora oggi si nega ai bambini con asma e con allergie la possibilità di svolgere attività fisica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità