Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:05 METEO:EMPOLI11°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
Mercoledì 29 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump accoglie i reali inglesi alla Casa Bianca: «Mia madre aveva una cotta per Carlo». E il re sorride
Trump accoglie i reali inglesi alla Casa Bianca: «Mia madre aveva una cotta per Carlo». E il re sorride

Attualità Sabato 11 Luglio 2015 ore 12:00

La guerra nei ricordi di Danilo Borghini

Presentazione a palazzo Pretorio del diario “E LuceVan le Stelle – Racconti di vita quotidiana a Certaldo durante la Seconda Guerra Mondiale”



CERTALDO — L'appuntamento è per sabato 11 luglio alle 17.30, con la presentazione del Diario di Danilo Borghini “E LuceVan le Stelle – Racconti di vita quotidiana a Certaldo durante la Seconda Guerra Mondiale” al Palazzo Pretorio (ex Chiesa Santi Tommaso e Prospero) in Certaldo Alto.

Danilo Borghini (Certaldo 1914-2004), ha vissuto la guerra, le difficoltà e i drammi di quel periodo a Certaldo, ogni giorno annotava a lapis in alcuni quaderni ciò che ogni giorno accadeva. Ed è proprio da questi quaderni che è nato il diaro curato dalla nuora Benedetta Campani. Dopo la guerra Danilo è rimasto a Certaldo dove ha aperto una sartoria di abbigliamento maschile.

Durante la presentazione interverranno: Benedetta Campani nuora di Danilo Borghini e curatrice del libro, Clara Conforti assessore alla valorizzazione della memoria storica, Franco Belli coordinatore del Comitato della Memoria e Marcello Masini Presidente Anpi.

Questa iniziativa fa parte delle iniziative organizzate dal Comune di Certaldo per celebrare il 70esimo anniversario dalla Liberazione, in collaborazione con il Comitato della Memoria, Anpi, Spi.CGIL, Unicoop Firenze, Laboratori Certaldo e Auser.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Cda del gestore del servizio idrico ha approvato il bilancio 2025 con un utile netto di 14 milioni di euro. A Manuele Braghero la vicepresidenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca