Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 29 aprile 2015 ore 15:40

Weekend di festa, dal lavoro ai bersaglieri

Un 1 Maggio con sindacati e lavoratori in piazza Boccaccio e con tante iniziative al Parco di Canonica. Proseguono le mostre di arte contemporanea



CERTALDO — Una fine settimana che quindi inizierà con il corteo organizzato dalle sigle sindacali conferderali e si concluderà con quella dei bersaglieri l'intenso weekend di eventi certaldesi.

CGIL, CISL, UIL si sono date appuntamento in piazza Boccaccio dalle ore 9.30 con l'esibizione della Filarmonica Angiolo del Bravo, cui seguirà il saluto del sindaco di Certaldo e l'intervento di Alessandro Giorgetti, della CGIL Funzione Pubblica. Saranno presenti con uno stand anche SPI CGIL e Auser Verde Argento.

La giornata del 1 maggio avrà poi proseguimento, come da tradizione, al Parco di Canonica, con tante iniziative di varie associazioni per passare la giornata all’aria aperta e con la possibilità di pranzo al sacco e di fare delle grigliate nella zona dei bracieri.

L’associazione “Amici a 4 zampe di Emma & Co” presenterà la dodicesima edizione di “Non ti scordar di me”, giornata in compagnia dei cani, per raccogliere fondi da destinare interamente al canile di Certaldo e a sostegno degli animali abbandonati. 

Sempre il primo maggio, al parco di Canonica sarà possibile provare a tirare con l’arco grazie all’associazione Arcieri Certaldesi, Nel campo di tiro dell’associazione si svolgerà infatti l'annuale Festa degli Arcieri. Sono previste esibizioni di tiro dei tesserati Fitarco e del gruppo storico. I visitatori, aiutati dagli stessi arcieri, potranno provare il tiro con l'arco sui bersagli posti alle differenti lunghezze.

Presso il campo arcieri sarà presente anche l'associazione AVIS, che effettuerà giochi vari e pesca per i bambini dalle ore 10 alle 19.

Un percorso didattico organizzato da Prociv Arci permetterà invece di conoscere le piante del parco. Per questa attività l'appuntamento è alle 15, con ritrovo all'ingresso parco di fronte alla scuola elementare “G. Carducci”.

Sarà presente per tutta la giornata il presidio con le ambulanze, i mezzi di emergenza ed i volontari di Croce Rossa Italiana, Arciconfraternita di Misericordia, Prociv Arci.

Sabato 2 maggio appuntamento invece nel centro urbano, in piazza Boccaccio e via 2 giugno, con “Artigiani e non solo”, mercatino organizzato dal Cento Commerciale Naturale ConCertaldo.

Domenica 3 maggio infine appuntamento con la giornata dedicata alla “Festa dei bersaglieri”, organizzata da Comune di Certaldo e Associazione nazionale bersaglieri “Sezione Aldo Marzi di Firenze”. A partire dalle 9.30 si svolgerà la sfilata per le vie del centro che si fermerà al monumento ai Bersaglieri in viale Matteotti per la deposizione di una corona. Dopo la Messa nella chiesa di San Tommaso Apostolo, in programma alle 10,30,  si volgerà la sfilata fino a piazza della Libertà e deposizione corona al Sacello dei caduti. La mattinata si concluderà alle 12 con il concerto della Fanfara in piazza della Libertà e poi alle 13 con il pranzo presso il Centro Egiziano Giglioli, dove alle 15,30 si terrà un concerto per gli ospiti del centro stesso.

Si ricorda infine che In Certaldo Alto proseguono per tutto il weekend due mostre: 'Street not art' alla Limonaia, realizzata dagli studenti del Liceo artistico 'Virgilio' di Empoli, e 'Ignis - Il mio gesto' di Marcello Scarselli a Palazzo Pretorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca